Sfruttare al massimo Dropbox, alcune idee


Dropbox è un software multi-piattaforma per la sincronizzazione automatica di file. E’ utilizzato, ad esempio, da chi lavora su un computer e ne ha un altro a casa; oppure da collaboratori ad uno stesso progetto che necessitano di condividere file e documenti.
Ciascuno ha esigenze differenti e i servizi simili là fuori (vedi MobileMe) sono tanti, ma la soluzione gratuita di Dropbox che offre 2 GB di spazio (aumentabile sino ad un massimo di 3 GB invitando amici) ne ha certamente decretato la fortuna.

Ma come poter sfruttare al meglio Dropbox? Di seguito tenterò di illustrare un paio di idee che ritengo possano essere di interesse per chi utilizza questo servizio.

Dropbox per scaricare in remoto file BitTorrent e sincronizzarli in una sola cartella (via Guillermo Esteves) : per prima cosa assicuratevi che Dropbox sia installato sul computer nel quale volete scaricare il file torrent e che il client BitTorrent sia attivo. Ora, la maggior parte dei client BitTorrent offre l’opzione per aggiungere in maniera automatica file torrent copiati su una precisa cartella scelta da noi. In Transmission (client di riferimento) è nelle preferenze, all’interno della scheda “Trasferimenti”.

Partiamo inserendo la cartella di destinazione in cui vogliamo salvare i nostri file torrent. Mettiamo la spunta a “Avvia i trasferimenti subito dopo averli aggiunti” e anche all’opzione “Cestina i file torrent di origine” per non incappare subito in problemi di spazio.

A questo punto, scendere e mettere la spunta alla voce “Ricerca file torrent in” (fondo pagina) e inserire la cartella dedicata che abbiamo creato nel nostro account Dropbox.
Da ora in poi, basterà inserire un file torrent sul nostro account Dropbox, precisamente nella cartella di nostro interesse, e il download in remoto comincerà quasi in tempo reale.

Dropbox per sincronizzare le proprie password con 1Password per Mac OS X (via Switchersblog) : l’obiettivo è quello di mantenere una versione sempre aggiornata delle proprie password sui nostri Mac. Prima di poter utilizzare questa tecnica è necessario passare al formato Agile Keychain che offre diversi vantaggi, tra cui il criptaggio AES 128bit CBC & PBDKF2.

Per chi utilizza 1Password sarà sufficiente spostare la cartella di destinazione del proprio keychain sul proprio account Dropbox: entrare nelle preferenze dell’applicazione, selezionare il tab “Keychain”, cliccare su “Change Location” e indicare la cartella che abbiamo creato su Dropbox.
Ora, per impostare correttamente 1Password sugli altri Mac di nostro possesso occorrerà entrare nella cartella Dropbox tramite il Finder e cliccare sul file 1Password.agilekeychain per dare inizio al processo di configurazione. Da questo momento ogni modifica al keychain di qualunque nostro Mac sarà sincronizzata.

Molte delle proposte che si trovano in Rete per sfruttare al massimo Dropbox, si basano sulla semplice idea di creare una cartella dedicata sul nostro account e poi riversare quanto di nostro interesse in essa per avere la sincronizzazione. Sul Wiki di Dropbox si trovano diversi esempi (tra cui questi presentati), alcuni dei quali molto interessanti.

Se utilizzate anche voi Dropbox e avete idee di come sfruttarlo al meglio, condividetele nei commenti o nella nostra community.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti