Screenshot Mojave: eliminare il ritardo della Miniatura su Mac

Con macOS Mojave esiste un metodo molto elegante ma lento per catturare in foto o video la schermata del Mac. Ecco come eliminare il ritardo delle miniature screenshot su macOS.
Con macOS Mojave esiste un metodo molto elegante ma lento per catturare in foto o video la schermata del Mac. Ecco come eliminare il ritardo delle miniature screenshot su macOS.

Fino a macOS Mojave, esisteva una miriade di scorciatoie da tastiera che consentivano di registrare screenshot e video del proprio Mac. Poi, con l’ultima versione del sistema operativo, ne è stata introdotta una nuova e universale che raggruppa tutte le precedenti, e di cui abbiamo parlato diffusamente in un altro post:

Comando + Maiuscolo + 5

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/66329/tutti-i-trucchi-per-creare-screenshot-perfetti-su-mac”][/related]

Con Mojave, tuttavia, c’è anche un’altra novità minore. Ogni volta che si genera uno screenshot, l’immagine non viene più salvata direttamente su Scrivania come in precedenza: viene prima creata una miniatura fluttuante in stile iOS che può essere trascinata nelle app e cancellata direttamente senza passare per il salvataggio automatico.

[img src=”https://media.melablog.it/7/7c0/opzioni_miniatura_flottante_mac.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219745″]
Ciò -conveniamo anche noi- può essere utile su iPhone e iPad, ma su Mac introduce un seccante ritardo che può essere risolto disattivando tout court la feature, e tornando al vecchio meccanismo di screenshot. È sufficiente seguire questi passaggi:

  • In macOS Mojave, date il comando ‘Comando + Maiuscolo + 5’
  • Fate clic su Opzioni
  • Eliminate la spunta dalla voce ‘Mostra miniatura fluttuante’

Ancora Lento?

Se, nonostante questa procedura, continuate a notare fastidiosi ritardi nella generazione dei file degli screenshot, allora il problema è altrove e riguarda il Cloud. Dai nostri test in Redazione, vi possiamo garantire che la colpa è di iCloud, Google Drive, Dropbox o Adobe.

Se utilizzate uno qualunque di questi servizi, provate a disattivarli momentaneamente, oppure -meglio ancora- salvate gli screenshot in una cartella che non sia copiata anche su iCloud e sugli altri servizi di storage online: per intenderci, vanno bene cartelle tipo Immagini o Download, ma non Scrivania, Documenti e Dropbox.

Potete modificare la cartella di destinazione degli screenshot così:

  • In macOS Mojave, date il comando ‘Comando + Maiuscolo + 5’
  • Fate clic su Opzioni
  • Selezionate una cartella diversa da ‘Scrivania’ alla voce Salva in

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti