Scorciatoie per i tab del browser

Una delle caratteristiche che amo di più del mio mac è la possibilità di utilizzare combinazioni di tasti per svolgere moltissime operazioni nei programmi.

Oggi vorrei riassumere qualche combinazione riguardante i web-browser, se volete aprire l’indirizzo web che avete scritto nella barra di safari in un altro tab, basterà schiacciare Cmd(⌘)+invio, combinazione tasti identica per Camino ed Omniweb, mentre Firefox si comporta in maniera leggermente diversa (Alt+invio). Rimanendo in argomento browser e tab, aprire un link di una pagina in un nuovo tab si può fare da tutti e quattro i browser con la combinazione Cmd(⌘)+click.

Per quanto riguarda la navigazione fra i tab con la tastiera, Firefox permette di passare da un tab all’altro mediante la combinazione Ctrl+Tab, oppure con Cmd(⌘)+1(numero del tab).
Camino permette di passare al prossimo tab con la combinazione Cmd+Opt+Destra.
In Safari con la combinazione Cmd(⌘)+Shift+Destra, è possibile passare al prossimo tab (attenzione, solo se nessun campo di testo è evidenziato).
In Omniweb è possibile passare al prossimo tab con la combinazione Cmd(⌘)+frecciaGiù⇣

Sulla combinazione per passare al prossimo tab di Safari, è curiosa la possibilità di poter cambiare la combinazione di tasti.

Se trovate scomoda la combinazione Cmd(⌘)+Shift+Destra, dopo esservi assicurati di aver installato gli Strumenti di sviluppo di Mac Os, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
Tasto destro sull’applicazione Safari e scegliere Mostra Contenuto Pacchetto. Navigare verso Contents -> Resources, quindi aprire il file MainMenu.nib. Fare Click sul menu Window, quindi doppio click sulla shortcut key command-shift-arrow. Dopo averlo selezionato mediante il doppio click sarà possibile impostare una nuova combinazione di tasti, premendo la combinazione desiderata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti