Samplr: l'app per "suonare" l'iPad

[blogo-video provider_video_id=”R068Ijhm-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Samplr applicazione musica: per iPad, il video” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/R068Ijhm-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/R068Ijhm-ghClGWxr.js”]

Oggi esce su App Store Samplr, l’applicazione di musica elettronica per iPad che permette di “toccare la forma d’onda”. Sviluppata da Marcos Alonso, uno degli creatori della Reactable, Samplr è un’app unica nel suo genere, per il suo modo innovativo di fare musica intervenendo con le dita direttamente sul suono. Nelle prime prove, mi è sembrato che proprio questo approccio renda quest’app diversa dalle altre: l’uso del multitouch è parte integrante dell’interfaccia e del modo di usarla, quando altre applicazioni di musica sono derivate da software per computer e solo in un secondo tempo vengono adattate per un’interfaccia multitouch.

Samplr è progettata in modo tale che usare l’app si avvicini il più vicino possibile come esperienza al suonare uno strumento musicale e richiede quindi un periodo di apprendimento. L’interfaccia non cambia durante l’uso, in modo da poter non perdere i riferimenti spaziali dei tasti e degli effetti. Difatti, a prima occhiata Samplr sembra essere stata programmata pensando a performance dal vivo, dato che applicare un effetto è immediato, perché non vi sono menu o submenu: si seleziona l’effetto e si suona, punto.

Nel video in alto appaiono chiare le diverse caratteristiche dell’app e della forma di “suonarla”. Si seleziona una forma d’onda e poi uno dei 7 modi d’uso, il che può andare dal ritagliare in segmenti il suono, da suonare come se fossero i tasti di un piano, allo scorrere con le dita sulla forma d’onda, riproducendo una sequenza continua di suoni. Registrando la musica creata, vi è la possibilità di creare basi sulle quali continuare a costruire i propri temi musicali.

Samplr è disponibile da oggi sull’App Store (link diretto), al prezzo di 4.49€. L’app viene fornita di un’ampia libreria di suoni ed effetti ed è un’applicazione unicamente per iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti