Registrare le canzoni di iTunes Radio con AirPlay Recorder

Registrare le canzoni di iTunes Radio è semplicissimo, e non servono neppure hack o jailbreak. Basta utilizzare l'app giusta.
Registrare le canzoni di iTunes Radio è semplicissimo, e non servono neppure hack o jailbreak. Basta utilizzare l'app giusta.

Fatta la legge, trovato l’inganno. DoubleTwist, la creatrice dell’omonimo Media Player, ha lanciato in queste ore una nuova app per Mac chiamata AirPlay Recorder che consente di registrare i flussi audio AirPlay provenienti dai dispositivi iOS e convertirli in file da poter riascoltare e manipolare a piacimento in un secondo momento.

Il comunicato stampa ci era arrivato a gennaio, ma si riferiva all’applicazione nativa per Android. Basta installare AirPlay Recorder sul proprio computer, dopodiché comparirà come destinazione all’interno della lista dei dispositivi AirPlay su iPhone e iPad; poi, si invia il flusso audio come se fosse un set di casse wireless o un’Apple TV, e il software restituirà alla fine la registrazione completa.

Per ovvie ragioni, si tratta quindi di un processo in tempo reale. Per quattro minuti di canzone, occorre registrare audio per quattro minuti effettivi, e la qualità finale dipenderà dalle impostazioni predeterminate da Apple all’origine, oltre che dalla qualità della vostra connessione. È un po’ quel che fa anche Audio Hijack Pro, solo con molte meno feature e soprattutto a un costo inferiore.

Ci si domanda a questo punto quali potrebbero essere le implicazioni legali del software. Apple, in effetti, ha corrisposto alle Major le royalties relative allo streaming e non al download. DoubleTwist, dal canto suo, non se ne preoccupa, e il ragionamento non fa una piega:

“La registrazione è in giro da decenni, dalle audio cassette fino alle feature di registrazione di TuneIn Radio. Dato che Apple ha costruito il suo impero degli iPod consentendo a milioni di persone di effettuare il rip dei CD grazie al fair use [In italiano, utilizzo leale, equo. N.d.A]. Non vediamo come potrebbero mai avere obiezioni su quest’app.”

Vedremo chi la spunta. Per ora, a scanso di equivoci, DoubleTwist ha evitato di passare per il Mac App Store, hai visto mai. AirPlay Recorder for Mac può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale. Così com’è permette di registrare per un massimo massimo di 10 secondi; si può sbloccare le funzionalità complete pagando 9,99$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti