Youtube, attivare l’HDR su iPhone

L’ultima versione dell’app Youtube consente di abilitare l’HDR su iPhone, ma solo su determinati modelli. Ecco come si attiva.

Parliamo di

L’ultima versione dell’app Youtube su App Store nasconde una funzionalità che attendevamo da tempo: porta il supporto ad HDR su iPhone, ma solo su determinati modelli. Ecco chi può usufruire della feature e come abilitarla.

HDR è un acronimo che sta per “High-dynamic-range video” cioè video ad ampia gamma dinamica; si tratta di una tecnologia che permette di ampliare la gamma convenzionale di un filmato per restituire una maggior varietà di colori, oltreché bianchi più luminosi e neri più profondi. E ora sbarca anche sull’app di Youtube per iOS.

Affinché la feature funzioni, tuttavia, è necessario che il display la supporti in modo specifico. Pertanto, potete attivare i video HDR su iPhone solo sui modelli più recenti del 2017 e dotati di pannelli OLED. Dunque:

  • iPhone X
  • iPhone XS & XS Max
  • iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
  • iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max

Niente da fare dunque per iPad, Phone 11‌ e iPhone XR. E per inciso, il supporto ad HDR non ha nulla a che vedere cone i video 4K che, per il momento, restano off-limits sulla nostra piattaforma.

Attivare HDR su iPhone

Attivare HDR su Youtube per iPhone

Per attivare HDR su Youtube per iPhone, fate così:

  1. Aggiornate all’ultima versione dell’app Youtube (15.45.2 e successive), e apritela
  2. Scegliete un video HDR da riprodurre
  3. Toccate i tre puntini in alto a destra
  4. Selezionate la più alta risoluzione HDR disponibile

Abbiamo fatto qualche test, e possiamo confermare che l’HDR funziona anche nella versione italiana dell’applicazione. Buona visione.

Ti potrebbe interessare