iPhone, scattare foto con la voce

Ecco tutti i modi per per scattare una foto da iPhone usando la propria voce. Con o senza l’intervento di Siri.

Con tutte le funzionalità di intelligenza artificiale innestate in iOS, è possibile scattare foto da iPhone semplicemente con la voce. Ecco tutti i modi -davvero facilissimi- per ottenere lo scopo.

Leggi anche: Apple Watch, scattare una foto da remoto con l’app Fotocamera

In alcune situazioni torna utile poter scattare delle fotografie da iPhone senza mettere mano ai pulsanti fisici; pensiamo ad esempio quando si adopera un treppiedi, o nel caso di una posa di gruppo. I possessori di Apple Watch sanno già che possono ordinare lo scatto da remoto con un tocco sul proprio orologio. Ma se uno uno non ha Apple Watch, come risolvere? Semplice: con un comando vocale.

Ci sono due strade che potete intraprendere: coi Comandi Vocali oppure con un’impostazione di Accessibilità. Vediamole entrambe.

Scattare Foto con Siri

Scattare Foto con Siri

Per qualche ragione, se chiedete a Siri di scattare una foto, l’assistente vocale di Apple si limiterà ad aprire l’app Fotocamera e a non fare nient’altro. A cosa serva una cosa del genere, lo sanno solo a Cupertino. Quel che potete fare, però, è impostare un Comando Rapido che consenta di dire “Hey Siri, Cheeeeese!” per scattare automaticamente fotografie. Si abilita così:

    1. Aprite l’app Comandi su iPhone; se non c’è, scaricatela da App Store.
    2. Toccate Galleria in basso a destra.
    3. Nel campo di ricerca in alto, scrivete Cheese.
    4. Toccate il comando giallo chiamato Say Cheese.
    5. Toccate Aggiungi comando rapido.

Nota bene: Se lo desiderate, potete impostare la fotocamera anteriore, invece di quella posteriore. Per cambiare la fotocamera in uso, aprite Comandi e fate clic sui tre puntini nell’angolo a destra del comando Cheese. Toccate Posteriore e scegliete un’opzione tra: Anteriore, Posteriore o Chiedi ogni volta.

Scattare Foto con Accessibilità

Scattare Foto con Accessibilità

L’altra alternativa per scattare una foto a voce consiste nell’utilizzare a proprio vantaggio una feature di Accessibilità che nasce per altri scopi. Si attiva così:

    1. Su iPhone aprite Impostazioni → Accessibilità.
    2. Toccate Controllo vocale.
    3. Toccate Imposta “Controllo vocale” quindi toccate Continua.

D’ora in avanti, basterà aprire l’app Fotocamera e dire “Turn up the volume” per scattare una foto. La fregatura è che per il momento sono supportati solo l’inglese o lo spagnolo, ma non l’italiano.

Ti potrebbe interessare
Sbloccare iPhone con mascherina (grazie a Apple Watch)
iOS 14

Sbloccare iPhone con mascherina (grazie a Apple Watch)

Fino a oggi, l’unico modo per sbloccare gli iPhone di ultima generazione quando si indossa la mascherina era immettendo il codice di sblocco. Con iOS 14.5, invece, diventa possibile farlo in automatico grazie ad Apple Watch. Ecco come si configura il tutto. Leggi anche: iOS 14.5 disponibile: ecco tutte le novità Requisiti Preliminari Per poter