Windows 7: il primo spot della campagna "Good News"

Ecco il primo spot della nuova campagna pubblicitaria relativa a Windows 7, trasmesso il 10 settembre negli Stati Uniti. La protagonista è una piccola ragazzina di nome Kyle che gioca con il portatile del papà su cui è installato il nuovo OS made in Redmond: “My name is Kyle and I found all these happy words on my dad’s computer” dice Kyle e decide di creare una breve presentazione con queste parole che le piacciono tanto.

Queste ultime (guarda un po’) sono estratti di diverse recensioni che Windows 7 ha ottenuto da Gizmodo, Maximum PC, ZDNet e CNET, accostate a sfondi colorati e animali (maiale, unicorno, gattino e coniglio).

Questo spot fa parte della campagna “Good News” per promuovere il nuovo sistema operativo di Microsoft, il quale verrà commercializzato il 22 Ottobre prossimo. Kyle non è un volto nuovo per Microsoft dato che fece la sua prima comparsa in uno spot della campagna “The Rookies” dove sono accostati ragazzini e persone più “attempate” nell’utilizzo di Windows per mostrarne la facilità d’uso. L’agenzia pubblicitaria è Cripsin Porter + Bogusky, di Miami.

A confrontarlo con uno qualsiasi degli spot di Apple, si nota ancora un grosso divario comunicativo tra le 2 aziende. Anche se a Redmond hanno fatto notevoli passi in avanti nell’ambito della qualità dei loro spot, la differenza con Cupertino è ancora tanta. Accostando questo spot ad uno della campagna “Get a Mac” di Apple, si nota un’enorme “ritardo” nel format e nel messaggio che Microsoft vorrebbe veicolare: “I’m a Pc and I’m a Mac” sono parole che hanno creato un nuovo modo di fare pubblicità nel mondo dei computer, rendendolo non solo riconoscibile a tutti, bensì diffondendolo quasi come motto distintivo per i mac-user sparsi in giro per il mondo.

Una ragazzina che dice “I’m a Pc and more happy is coming”, nient’altro che una brutta “copia” del binomio “I’m a Mac and I’m a PC”, è già in partenza sconfitta poiché si ritrova a “combattere” contro una campagna pubblicitaria vecchia di anni e ormai parte della cultura di massa. Se poi le si fa pronunciare una frase che, non solo riprende il binomio Mac/Pc reso celebre da Apple (leggasi il competitor n°1), ma che sostanzialmente non vuol dire nulla poiché non allude a nessun prodotto/servizio di Microsoft, il divario con gli spot di Justin Long aumenta a dismisura.

Come si è detto altre volte, se la concorrenza crea questo, Apple può dormire ancora sonni tranquilli. Questo però non significa che “Get a Mac” debba rimanere l’unica campagna su cui Cupertino voglia puntare, visto che gli effetti positivi di questi ultimi in termini di diffusione del marchio sono sempre più deboli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti