Nuova Build per Leopard e API "congelate". Sempre più vicini al rilascio?


Venerdì della scorsa settimana, Apple ha rilasciato una nuova beta di Snow Leopard, precisamente la build 10A354, e ha comunicato agli sviluppatori coinvolti che le API per la programmazione di Snow Leopard non solo saranno congelate, ma anche semplificate per permettere di sfrutttare a pieno la tecnologia Grand Central, ideata per sfruttare e gestire al meglio il processore dei Mac multi-core.

Bloccare le API, ovvero non offrirne più con modifiche, è un grosso passo avanti per gli sviluppatori: chi produce applicazioni per Mac, da ora in poi, potrà essere sicuro che le applicazioni su cui sta lavorando saranno certamente compatibili con la versione definitiva dell’OS.

Tra le altre cose che questa build porta con sé ricordo il riconoscimento della scrittura a mano libera cinese sui Mac dotati di trackpad multi-touch, il supporto al testo bidirezionale e un nuovo formato di compressione chiamato MPEG-4 High Efficiency AAC (abbreviato in HE-AAC), un codec ottimizzato per lo streaming audio/video a basso bitrate.

La versione definitiva di Snow Leopard è senza ombra di dubbio più vicina al rilascio e i tempi per la presentazione al prossimo WWDC ’09 sembrano rispettati.

[via MacRumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti