QR code per la pagina originale

iPhone 13, solito design ma Notch più piccolo

Con iPhone 13, accadrà finalmente quel che molti utenti attendevano da tempo: il Notch diventerà più piccolo, senza tuttavia sparire.

,

Aggiornamento dell’11 gennaio 2021

Con iPhone 13, accadrà quel che molti utenti auspicavano da tempo: il Notch, la porzione di spazio sottratta al display per ospitare fotocamera, speaker e e sensori, dovrebbe diventare finalmente più piccolo e meno invasivo. Per quanto concerne il design, invece, resta grossomodo invariato rispetto alle generazioni precedenti.

Lo aveva rivelato a ottobre dell’anno scorso un leaker noto col nome di “Ice Universe” con lo schizzo che vedete qui di seguito. A suo dire, tuttavia, il Notch non sarebbe stato più corto quanto piuttosto meno pronunciato. Come se Apple fosse riuscita a condensare in uno spazio più ristretto tutta la componentistica.

iPhone 13 - Notch più Piccolo

Nuove Conferme

Ora però fonti ben più affidabili ribadiscono il medesimo concetto. Parliamo del nipponico Mac Otakara che cita fonti della catena di montaggio cinese. Stando al report, il Notch di iPhone 13 “si farà più stretto” grazie al riposizionamento in basso della componente di ricezione TrueDepth.

Per il resto, il design resterà grossomodo invariato; l’altezza e la larghezza restano i medesimi di iPhone 12, però aumenterà lievemente lo spessore di circa 0.26mm. E poiché tutte le varianti dello smartphone avranno stabilizzazione ottica sensor-shift (in grado cioè di riposizionare il sensore fino a 5.000 volte al secondo, esclusiva di iPhone 12 Pro Max per ora) e copertura in vetro zaffiro di tutto il corpo telecamere (e non solo più per le singole lenti), le fotocamere posteriori avranno uno spessore aggiuntivo di 0.9mm. In pratica, somiglierà molto alla soluzione tecnica/estetica adottata con iPad Pro.

Per il resto si parla (forse) di schermi LTPO OLED col supporto ad una velocità di aggiornamento di 120Hz e di sicuro di più performante chip A15. Per tutti i rumors e le feature attese su iPhone 13, fate clic qui.

Leggi anche:

iPhone 13, niente ritardi in sviluppo e produzione
iPhone 13: 4 modelli e nuova fotocamera nei Pro

La Leggenda del Notch Sottile

È da anni -sostanzialmente dal lancio di iPhone X– che si vocifera del ridimensionamento/scomparsa del Notch, tant’è che era uno dei cavalli di battaglia dei rumors pure per il venturo iPhone 12 che invece il Notch ce l’ha identico ai predecessori. Tranne forse iPhone 13 mini con display da 5.4″, per il quale un Notch del genere porterebbe via troppo spazio.

Da quel che si capisce, però, i piani per questo importante redesign potrebbero finalmente concretizzarsi in un prodotto reale. Per ora, prendete la cosa con le pinze, ma forse questa è davvero la volta buona.