Processore ARM multicore nel prossimo iPhone?

ARM e ST-Ericsson hanno annunciato la prossima dimostrazione di una nuova generazione di processori destinati al segmento mobile, dotati di nuclei di calcolo multipli.

ARM al momento domina in ambito mobile, e l’attuale serie ARM11, in particolare, è tra le più usate nei più recenti smart phones e non solo. Anche il chip presente all’interno di iPhone e iPod touch, realizzato da Samsung su licenza ARM, è di questa serie.

La prossima serie di processori, chiamata Cortex-A9, deriva dall’attuale, ma prevede core multipli (che, come in ambito desktop, permettono l’esecuzione di più operazioni contemporaneamente).
Ha anche prestazioni raddoppiate nei calcoli in virgola mobile (importanti nelle applicazioni multimediali e matematiche).

Ogni core include inoltre il set di istruzioni NEON, di tipo SIMD, per accelerare diverse operazioni in ambito audio-video.

Proprio questi processori potrebbero equipaggiare la prossima generazione di iPhone, magari realizzati direttamente da Apple su licenza ARM, dopo l’acquisizione di P.A. Semi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti