Steve Jobs in aspettativa fino a giugno, per motivi di salute


Con una email indirizzata ai dipendenti, Steve Jobs ha annunciato di aver preso un periodo di aspettativa per motivi di salute.

Nella lettera, pubblicata dal Wall Street Journal e nella sezione del sito Apple dedicata alla stampa, Steve Jobs spiega le motivazioni della sua decisione: troppo, secondo l’iCEO, l’interesse speculativo generato dalla notizia della sua malattia; e troppe le distrazioni che questo causa, tanto a Jobs e famiglia, quanto all’azienda.
Da qui la decisione di lasciare temporaneamente l’attività in Apple, per permettere a sé stesso di concentrarsi sulle cure e all’azienda di concentrarsi sul lavoro.

L’assenza di Jobs dalla carica di CEO durerà fino a giugno 2009, quando dovrebbe riprendere regolarmente la sua posizione a capo di Apple. Nel frattempo sarà Tim Cook, già Chief Operating Officer, a seguire le operazioni quotidiane dell’azienda, supportato dall’intero staff dirigenziale.

Steve Jobs, che rimarrà comunque coinvolto nelle decisioni strategiche eventualmente da prendersi, ha sottolineato di aver chiesto ed ottenuto il pieno supporto dal consiglio di amministrazione.

Dopo il “salto”, il testo integrale della missiva e la cronologia delle notizie in tempo reale, così come si sono sviluppate nel corso della serata.

La lettera di Steve Jobs ai dipendenti di Apple:

Team,

I am sure all of you saw my letter last week sharing something very personal with the Apple community. Unfortunately, the curiosity over my personal health continues to be a distraction not only for me and my family, but everyone else at Apple as well. In addition, during the past week I have learned that my health-related issues are more complex than I originally thought.

In order to take myself out of the limelight and focus on my health, and to allow everyone at Apple to focus on delivering extraordinary products, I have decided to take a medical leave of absence until the end of June.

I have asked Tim Cook to be responsible for Apple’s day to day operations, and I know he and the rest of the executive management team will do a great job. As CEO, I plan to remain involved in major strategic decisions while I am out. Our board of directors fully supports this plan.

I look forward to seeing all of you this summer.

Steve

La cronologia delle notizie:

22:45
Secondo quanto riportano le principali agenzie di stampa americane, Apple ha annunciato che Steve Jobs ha interrotto temporaneamente la sua attività come CEO dell’azienda per motivi di salute.

Al momento la notizia si sta diffondendo sulle principali testate americane, ma non sono ancora presenti note sul sito di Cupertino.

Attendiamo di avere maggiori informazioni, anche attraverso canali ufficiali per rendervene conto tempestivamente.

23:00
Il CEO di Apple, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, ha deciso di prendere un periodo di aspettativa fino a giugno 2009 per potersi curare, lasciando l’azienda libera dalle speculazioni sul suo stato di salute.

23:10
Anche il sito Apple riporta la missiva inviata da Steve Jobs ai dipendenti

23:35
Sebbene i mercati finanziari siano chiusi, le quotazioni after-hour vedono il titolo AAPL in forte ribasso, oltre i 7 punti percentuali, con previsioni di ulteriore discesa, anche di notevole entità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti