Classics porta i classici inglesi su iPhone

Classics è un interessante programma da poco presente in App Store che permette di leggere un buon gruppo di classici della letteratura inglese col proprio iPhone. E’ realizzato da Phill Ryu, guida del team di MacHeist.

Si parte da una interfaccia che riproduce uno scaffale da cui accedere ai diversi libri disponibili (alcuni dei quali contenenti anche illustrazioni, oltre al testo), organizzabili a proprio piacimento.
La lettura è agevole e resa più intrigante dall’animazione che simula il passaggio da una pagina all’altra. Anche gli effetti sonori (disattivabili semplicemente mettendo l’iPhone in modalità silenziosa) sono piacevoli e non disturbano la lettura.
Vengono aggiunti inoltre automaticamente segnalibri utili per riprendere in un secondo tempo la lettura.

L’applicazione contiene già un buon numero di libri, tutti non più coperti da diritto d’autore e quindi leggibili liberamente, tra cui:

  • Gulliver’s Travels
  • The Time Machine
  • Call of the Wild
  • Paradise Lost
  • Alice in Wonderland
  • 20000 Leagues Under The Sea
  • Robinson Crusoe
  • The Jungle Book

Classics porta i classici della letteratura inglese su iPhone

Non è possibile purtroppo importare i propri libri (i programmatori stanno valutando la possibilità di realizzare un programma per Mac per questo scopo) e non è possibile scaricarne di nuovi a parte (ma gli aggiornamenti del programma conterranno, oltre a eventuali correzioni, nuovi libri).

E’ un buon modo per accedere a classici della letteratura inglese in lingua originale, e non sarebbe male se venissero aggiunti anche classici in altre lingue. C’è un refuso nella prima parola di Paradise Lost di Milton, ma sicuramente verrà corretto col primo aggiornamento.

Classics è scaricabile da App Store al prezzo di 2,39 € (meno di quanto costerebbe uno solo dei libri inclusi), è in inglese, ed è grande circa 20 Mb.
E’ compatibile con iPhone e iPod touch.

Classics porta i classici della letteratura inglese su iPhone Classics porta i classici della letteratura inglese su iPhone Classics porta i classici della letteratura inglese su iPhone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti