Potrebbero rilasciare benzene: Mac Pro sotto accusa

La notizia, apparsa oggi sul quotidiano francese Liberation, desta preoccupazione: sembra, infatti, siano stati riportati casi di rilascio di vapori di benzene da parte di Mac Pro.La testata transalpina riporta l’esperienza diretta di un ricercatore del CNRS (il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica) che, dopo l’acquisto di un Mac Pro nel febbraio 2007,

La notizia, apparsa oggi sul quotidiano francese Liberation, desta preoccupazione: sembra, infatti, siano stati riportati casi di rilascio di vapori di benzene da parte di Mac Pro.

La testata transalpina riporta l’esperienza diretta di un ricercatore del CNRS (il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica) che, dopo l’acquisto di un Mac Pro nel febbraio 2007, ha cominciato a sentire strani odori provenienti dal computer. Agli odori hanno fatto seguito vari sintomi fisici, che hanno portato l’utente ad approfondire la questione.

Secondo quanto è emerso, in alcune circostanze, una specifica partita di Mac Pro potrebbe rilasciare moderate quantità della sostanza tossica: la dose emessa è piccola, irrilevante in un ambiente ben areato ma potenzialmente pericolosa in spazi circoscritti.
Il caso non sarebbe isolato: sarebbero stato registrati episodi analoghi in Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, mentre non sono noti casi in Italia.

Sempre stando a quanto riporta Liberation, Apple avrebbe dichiarato di essere a conoscenza del problema e di aver individuato tanto le cause quanto tutti i Mac Pro interessati (tutti prodotti in Cina): al ricercatore sarebbe stata assicurata la risoluzione del problema entro 8 giorni.

Stiamo cercando di capire qualcosa di più di questa strana (e preoccupante) vicenda: vi aggiorneremo non appena saranno disponibili maggiori informazioni.
Stay tuned!

[Grazie per la segnalazione]

Ti potrebbe interessare
Microsoft ci (ri)prova con l’anti-iPad al CES 2011
iPhone

Microsoft ci (ri)prova con l’anti-iPad al CES 2011

Nelle schiere sempre più folte dei cosiddetti anti-iPad, non poteva mancare il contendente più illustre, vale a dire Microsoft. E così, dopo il flop totale dell’HP Slate presentato da Ballmer al CES 2010, da Redmond tornano all’attacco: al CES 2011 ci riprovano con Windows 7 su dispositivi Dell e Samsung.Se sui primi tuttavia non sono

Politiche Apple per la riparazione dei display
iPhone

Politiche Apple per la riparazione dei display

Apple, come d’altra parte ogni azienda produttrice di computer, ha delle politiche interne per la riparazione dei propri prodotti. Nel caso di Apple, tali politiche sono un tantino più “riservate” che per le altre aziende competitor.Una fonte di BGR è stata informata del cambio di tali politiche nella gestione delle riparazioni di display che presentano

Apple mostra a Verizon un nuovo modello di iPhone e un dispositivo Media Pad
iPhone

Apple mostra a Verizon un nuovo modello di iPhone e un dispositivo Media Pad

A margine dei rumors sulle trattative tra il gestore mobile Verizon e Apple per commercializzare l’iPhone a partire dal 2010 (fino a quella data l’esclusiva in America è di AT&T), si aggiungono alcune interessanti nuove indiscrezioni.Pare infatti, che alcune fonti molto vicine a Verizon abbiano rivelato al magazine online Businessweek di aver avuto modo di