Mac Pro, lancio a anno con M2 Ultra e M2 Extreme

I nuovi Mac Pro in arrivo nei prossimi mesi sfoggeranno un nuovo design e soprattutto chip di classe M2 Ultra e M2 Extreme fino a 40 core.
I nuovi Mac Pro in arrivo nei prossimi mesi sfoggeranno un nuovo design e soprattutto chip di classe M2 Ultra e M2 Extreme fino a 40 core.

È l’ultimo Mac rimasto con processore Intel. Il Mac Pro arriverà entro la fine dell’anno, con un un nuovo design e soprattutto con processori incredibilmente potenti: M2 Ultra e M2 Extreme. Ecco tutto quello che sappiamo sui nuovi fissi professionali di Cupertino.

Secondo le fonti di Bloomberg, e a differenza di quanto si credeva inizialmente, la nuova generazione di Mac Pro sarà disponibile nelle seguenti varianti:

Mac Pro con M2 Ultra:

  • CPU 20-core (16 core ad alte prestazioni e 4 ad alta efficienza)
  • GPU fino a 64-core
  • Neural Engine a 32-core
  • 64GB o 128GB di memoria unificata

Mac Pro con M2 Extreme

  • CPU 40-core (32 core ad alte prestazioni e 8 ad alta efficienza)
  • GPU fino a 128-core
  • Neural Engine a 64-core
  • Non meno di 128GB o 256GB di memoria unificata

Il processo di abbandono dei processori Intel da parte di Apple si concluderà quindi nel 2022. L’aveva annunciato Apple durante l’evento Peek Performance, e i rumors confermano la cosa: entro l’ultimo trimestre dell’anno, Cupertino dovrebbe dare concludere la transizione ad ARM coi Mac Pro.

Sappiamo che il chip M2 macina il 18% di prestazioni CPU in più, il 35% di prestazioni GPU in più e il 40% di prestazioni in più col Neural Engine, rispetto all’M1. E gode anche di una banda passante di memoria più veloce del 50%. Dunque è lecito aspettarsi una differenza del genere tra M1 Ultra e M2 Ultra.

E comunque, anche grazie al processo produttivo a 5nm, si prevede che straccerà i Mac Pro con CPU Xeon W a 28-cores dell’attuale attuale offerta con Intel.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti