Il logo del WWDC 2013 rivela un nuovo prodotto Apple ?

Il logo del WWDC 2013 potrebbe suggerire l'aspetto di un nuovo prodotto Apple
Il logo del WWDC 2013 potrebbe suggerire l'aspetto di un nuovo prodotto Apple

Tutti gli eventi Apple sono accompagnati da un invito nel quale campeggia un’immagine simbolica che rappresenta l’argomento o il prodotto che verrà presentato nel corso del keynote.

Anche il WWDC 2013 che si terrà a partire dal prossimo 10 giugno non sfugge a questa regola, mostrando un logo particolare, una serie di quadrati concentrici con bordo colorato e stondato sui quali campeggia il numero 2013 scritto insolitamente in numeri romani, con un simpatico gioco di specchi che riflette la scritta WWDC.

In rete ci si interroga quindi su quale significato nascosto possa avere questa scritta e sopratutto quale prodotto Apple si celi dietro il logo colorato, ben sapendo che a Cupertino ogni mossa non è casuale, ma pianificata meticolosamente a tavolino, per far lievitare l’attesa.

L’unica cosa certa è che al WWDC 2013 verrà presentato il nuovo iOS 7, il primo che verrà rilasciato senza la guida di Scott Forstall, sostituito direttamente da Jony Ive per quel che riguarda il design dell’interfaccia grafica.

Forstall è stato un fautore dello scheumorfismo, ovvero un design dell’interfaccia grafica che ricorda nell’aspetto gli oggetti della vita reale, sopratutto per l’utilizzo di texture che riproducono superfici in stoffa, pelle o legno.

Questo genere di design negli anni è stato portato all’estremo rendendolo quasi pacchiano, al punto che Jony Ive avrebbe deciso di ridefinire l’aspetto di tutte le applicazioni di iOS, con un design più semplice ed elegante. Il logo del WWDC 2013 potrebbe quindi indicare il nuovo design delle icone di iOS 7, caratterizzate da un bordo colorato uniforme, pur mantenendo la classica forma quadrata dai bordi stondati.

Sebbene diverse indiscrezioni sostengano che il debutto del prossimo iPhone 5S sia stato rimandato a settembre a causa di problemi di produzione legati al sensore di impronte digitali, il nuovo iPhone con scocca in policarbonato potrebbe invece debuttate già nel corso dell’estate, poiché in fondo adotta l’hardware ben collaudato degli iPhone delle precedenti generazioni.

Il cosiddetto iPhone color potrebbe essere presentato proprio nel corso del WWDC 2013 ed il logo dell’evento potrebbe indicare proprio la scocca colorata di questo nuovo modello di iPhone.

L’ipotesi più affascinante tuttavia è che il logo del WWDC 2013 nasconda la presentazione del tanto atteso iWatch, con i numeri romani tipici dei classici orologi da polso e con i quadrati colorati che suggeriscono una scocca in alluminio anodizzato variopinta, come quella dell’iPod nano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti