MacBook solo a LED entro il 2009


Secondo quanto riporta Digitimes, nota testata asiatica sempre ben informata su questi argomenti, Apple si sta preparando a concludere la transizione della sua gamma di portatili verso la retroilluminazione a LED.
Come ricorderete, Apple ha iniziato a sostituire le tradizionali lampade alogene con la nuova generazione di schermi qualche tempo fa (il MacBook Pro da 15″ è stato il primo), con un duplice intento: da un lato la tecnologia a LED permette un considerevole risparmio energetico, incrementando l’autonomia; dall’altro questi nuovi schermi hanno un impatto ambientale decisamente inferiore, essendo privi di materiali pericolosi e inquinanti come il mercurio.

Tra gli altri vantaggi bisogna ricordare anche la minore dispersione di calore rispetto alla tecnologia alogena e, fattore molto importante per i professionisti della grafica, il controllo completo della temperatura del bianco, parametro facilmente regolabile negli schermi a LED.

Attualmente la tecnologia a LED è utilizzata da Apple per il già citato MacBook Pro da 15″ e per il MacBook Air. Per il MacBook Pro da 17″ è possibile segliere “i LED” tra le opzioni build-to-order.
Entro l’anno venturo, presumibilmente dunque con le prossime generazioni dei portatili di Cupertino, non solo sarà completamente eliminata la tecnologia alogena, ma tutti i portatili con la mela verranno equipaggiati con una nuova generazione di lampade a LED, più efficienti ed affidabili prodotte da Kenmos Technology: i MacBook saranno gli ultimi a beneficiarne, sia per rispettarne il naturale ciclo vitale, sia per una mera ragione di costi.

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti