iTunes 11: le gift card si riscattano con la iSight

Una delle funzionalità più interessanti del nuovo iTunes 11 è la possibilità di riscattare le carte regalo Apple attraverso la fotocamera iSight del computer. Peccato per le limitazioni.

Come per ogni importante re-design operato da Cupertino, anche su iTunes 11 ci sono pareri piuttosto contrastanti: chi lo ama per l’agilità e la pulizia (tana per aW) e chi trova la nuova interfaccia estremamente limitante rispetto a quella precedente. E tra le novità che più ci sono piaciute, c’è la possibilità di riscattare le gift card Apple attraverso la fotocamera del computer.

Non è una feature del tutto inedita, e oggettivamente faceva molta più notizia quando -nel lontano 2008- veniva implementata in app di catalogazione dei libri come Booxter. Ciononostante, rappresenta un piccolo salto di qualità per gli utenti, visto che con l’ultima versione di iTunes non saranno più costretti a inserire il codice delle iTunes card cifra per cifra.

Chi ha provato la funzione sul campo, per esempio Ryan Jones su Twitter, afferma che funziona in modo ideale: bastano pochi attimi e la iSight del Mac riesce a identificare il codice e a interpretarlo correttamente, assegnando subito dopo il credito pre-caricato. L’unica sfortuna è che in Italia (e in Europa) nn funziona ancora, probabilmente perché serve un nuovo tipo di carta regalo che per il momento è disponibile solo negli USA. Ecco infatti come appare la schermata delle carte regalo per gli account nostrani; dopo il salto, invece, l’immagine con la Webcam attiva pubblicata da Jones.

itunes11-codice-itunes

itunes11-cartaregalo-webcam-attiva

Photo | 9to5Mac

Ti potrebbe interessare
Il Meglio del 2012, nuova sezione su iTunes Store
Natale

Il Meglio del 2012, nuova sezione su iTunes Store

iTunes Store ha aperto una sezione dedicata a tutto il meglio dell’anno 2012 che si sta terminando. “Il Meglio del 2012” propone una selezione di tutto quello che iTunes Store ha venduto con maggior successo quest’anno, che siano app, musica, film o libri. vediamo quale è stata la migliore app dell’anno o miglior gioco dell’anno 2012.

Mobile Me: lo streaming sarà tra pc e dispositivi
iPhone Software Apple

Mobile Me: lo streaming sarà tra pc e dispositivi

Un’esclusiva di CultofMac apre l’ipotesi che il famigerato iPhone a basso costo di cui abbiamo già parlato sia costituito sostanzialmente da un telefono privo di memoria fisica. O meglio, dotato del quantitativo strettamente necessario ad iOS e al buffer per lo streaming che avverrà non dai poderosi server di Cupertino, ma dai più modesti pc

Due nuovi spot Get-a-Mac
iPhone

Due nuovi spot Get-a-Mac

Sono andati in onda per la prima volta nel corso del weekend, e da ieri sono disponibili anche sul sito Apple, due nuovi spot della serie Get-a-Mac: ironici come tradizione, in questo caso sembrano quasi una diretta risposta di Cupertino alla recente aggressiva campagna di marketing di Microsoft, “Laptop Hunters”.

Steve Jobs è leader dell’innovazione
iPhone

Steve Jobs è leader dell’innovazione

Il 31 Marzo 2008, presso la New York Public Library, si è tenuta la quarta edizione dei CNBC Executive Leadership Awards in cui vengono premiati i dirigenti che hanno raggiunto grandi successi e maturato in generale ottimi risultati.I vincitori di questa edizione sono stati: Leader dell’innovazione: Steve Jobs, CEO di Apple Inc. Eccellenza manageriale: Bradbury

DTV: Internet TV on Your Mac
iPhone

DTV: Internet TV on Your Mac

E infine arrivò anche la TV via Internet, DTV, software per Mac (presto anche su piattaforma Microsoft), molto simile ad iTunes, che vi permette di scegliere tra più di 100 canali e guardare quello che più vi piace, direttamente dal vostro computer.Non aspettatevi di poter guardare l’ultimo episodio di Dr. House o di Lost, rimane

Alta definizione in vista per i nuovi PowerBook
iPhone

Alta definizione in vista per i nuovi PowerBook

Nel manuale di istruzioni dei nuovi PowerBook 17″, è presente la seguente frase: Depending on how your Powerbook was configured, it may have a wide-screen display that has a “native” resolution of 1920×1200 or 1440×900.La suddetta sta un po’ scatenando la fantasia generale su i prossimi piani di Apple. Verranno prodotti monitor lcd con risoluzioni