Apple brevetta l'iPhone curvo con feedback tattile e microfono laser

Uno degli ultimi brevetti depositati da Apple descrive un iPhone con schermo curvo, microfono laser e feedback tattile. Ecco come potrebbe apparire l'iPhone 7 o 8.
Uno degli ultimi brevetti depositati da Apple descrive un iPhone con schermo curvo, microfono laser e feedback tattile. Ecco come potrebbe apparire l'iPhone 7 o 8.

Un nuovo brevetto recentemente depositato da Apple mostra la direzione avveniristica verso cui stanno puntando Ricerca & Sviluppo a Cupertino. Il documento descrive parecchio nel dettaglio vari possibili design di iPhone caratterizzati da schermo curvo -concavo o convesso- e da una gran quantità di raffinata tecnologia.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di schermi curvi sugli smartphone; la concorrenza ci è già arrivata parecchio tempo fa, ma l’ipotesi allo studio presso Infinite Loop si differenzia per una serie di sofisticate caratteristiche come i microfoni laser, il feedback tattile e gli speaker integrati sotto lo schermo flessibile. Ne parla Unwired View:

…per esempio piazzando una fila di attuatori piezoelettrici sotto il display e attivandoli secondo necessità per fornire feedback tattile. In questo modo si ha una superficie perfettamente liscia quando si naviga sul Web o si leggono mail; basta che arrivi una chiamata, perché gli attuatori entrino in funzione e restituiscano la sensazione fisica dei tasti durante la digitazione.
E poiché il display è flessibile, può reagire alle vibrazioni sonore durante una conversazione. Quindi, perché non inserire un microfono laser per catturare tali vibrazioni e dire addio ai tradizionali fori per il microfono?
E se puoi catturare le vibrazioni sonore attraverso un display flessibile, perché non generare onde sonore? Non c’è problema. Basta infilare un trasduttore sotto lo schermo per trasformare il flusso elettrico in vibrazioni; poi, è sufficiente aggiungere qualche struttura/barriera attorno ad esso per trasformare lo speaker in una membrana.

ipad microfono laser brevetto apple

Ovviamente, vale la solita raccomandazione: si tratta solo di idee e di potenzialità, non necessariamente destinate a trasformarsi in un prodotto finito. Ciononostante, gettano luce sulla strada intrapresa da Apple e sul tipo di dispositivi che dobbiamo aspettarci negli anni a venire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti