Pronta la bozza delle specifiche H.265

Il Motion Picture Experts Group ha presentato la bozza delle specifiche H.265 che consentiranno, già l'anno prossimo, il raddoppiamento della qualità a parità grandezza dei file.
Il Motion Picture Experts Group ha presentato la bozza delle specifiche H.265 che consentiranno, già l'anno prossimo, il raddoppiamento della qualità a parità grandezza dei file.

Il Motion Pictures Expert Group ha presentato la bozza di H.265, il nuovo standard di compressione video che promette di raddoppiare la qualità dei contenuti a parità di dimensione dei file o, in alternativa, di mantenere la medesima qualità con la metà del data rate. Una benedizione per i dispositivi 3G/4G e una scelta obbligata per Apple, che potrebbe decidere di adottarla già con l’Apple TV di quarta generazione e i futuri iPad.

Le specifiche H.265, note anche come HEVC (High Efficiency Video Coding), rappresentano un’evoluzione di H.264 specificatamente rivolta ai dispositivi mobili, perennemente affamati di banda. La maggiore efficienza e il supporto alle altissime risoluzioni -fino a 7680×4320 pixel- la rendono però una tecnologia notevolmente scalabile e adattabile ad un gran numero di contingenze:

La bozza del nuovo H.265 si rivolge in particolar modo ai dispositivi mobili e ai network oberati dal video. Prodotti compatibili col nuovo standard di compressione H.265 potrebbero essere già lanciati l’anno prossimo.
E tra questi è molto probabile che Apple sia la più lesta ad adottarne il supporto, così come è stata rapida nel predisporre il supporto a tutte le nuove funzionalità dell’H.264, incluso quello ai profili “expanded” nell’Apple TV di terza generazione e nel nuovo iPad.

Il 2013, insomma, sarà l’anno in cui dovremmo assistere alla vera diffusione dei contenuti HD sulle reti mobili; poi però, per merito del lavoro in partnership tra il Motion Picture Experts Group e Ericsson Research, sarà la volta d’uno standard per il 3D in alta definizione e senza occhiali. Per quello, tuttavia, occorrerà attendere il 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti