Apple TV, ancora trattative con le tv via cavo

A dire del WSJ, Tim Cook è ancora in trattative con i colossi della tv via cavo per portare in esclusiva i loro contenuti su Apple TV. Ma c’è un ma.

È da tempo che Apple ci prova, ma evidentemente le trattative non hanno ancora raggiunto risultati pratici. A dire del Wall Street Journal, Tim Cook starebbe continuando a portare avanti gli incontri coi CEO dell’industria della TV via cavo. Scopo del gioco, portare i loro palinsesti su Apple TV.

Così com’è, Apple TV non è né carne né pesce. Si è discostata sufficientemente dall’ecosistema iTunes ma ne è ancora dipendente per quanto concerne il sistema di licenza; in futuro, potrebbe diventare totalmente autonoma e avvalersi d’un “approccio più cooperativo alla distribuzione dei media” ma tutto dipende dall’esito delle contrattazioni.

Ecco perché, nel riserbo più assoluto, Cook si sta dando un gran daffare:

Il Wall Street Journal scrive che il CEO di Apple Tim Cook si è incontrato con l’amministratore delegato di Time Warner Glenn Britt in Idaho lo scorso mese durante una conferenza sui media. I dirigenti della tv via cavo hanno affermato in passato che la scarsa penetrazione di Apple TV nel mercato rende la tv in streaming una bassa priorità e hanno dato particolare enfasi alla distribuzione sui più popolari iPad ed iPhone.

Anche se, verrebbe da dire, è molto probabile che con un’adeguata offerta di contenti, Apple TV cesserebbe di restare tanto di nicchia e si guadagnerebbe il posto che potenzialmente le spetta. Senza contare che, una volta siglati gli accordi di partnership, portare i contenuti su iPhone ed iPad è questione di un’app o poco più.

Il vero scoglio, semmai, è quel 30% di commissioni che Apple trattiene per sé su ogni transazione, un boccone amaro da mandar giù. Oltretutto, pare che ai partner sia richiesta l’esclusività e l’impegno a distribuire i propri contenuti su qualunque dispositivo con la mela, presente o futuro.

Dal suo rilascio nel 2007, Apple TV ha visto crescere il proprio successo, e solo nell’ultimo anno fiscale ne sono state vendute 2,7 milioni di unità. Sarà anche un hobby, come lo definiscono a Cupertino, però intanto ha già carpito il 32% del mercato statunitense dei set-top box.

Ti potrebbe interessare
iPad Pro 2021 (11″, Wi-Fi + Cellular, 2TB), sconto -9% su Amazon
iPhone

iPad Pro 2021 (11″, Wi-Fi + Cellular, 2TB), sconto -9% su Amazon

L’iPad Pro 11″ di 3ª generazione, Wi-Fi+Cellular da 2TB super carrozzato in colore argento è disponibile a un super prezzo: 2.075€ invece di 2.279€ o a rate a 415€ al mese. Si tratta di uno sconto del 9% rispetto al prezzo di listino.Acquista iPad Pro 11″ di 3ª gen. (11″, Wi-Fi + Cellular, 2TB) a

iPhone in Cina, lo smartphone più venduto del 2021 è Apple
iPhone

iPhone in Cina, lo smartphone più venduto del 2021 è Apple

Per la prima volta negli ultimi 6 anni, iPhone torna ad essere lo smartphone più venduto in Cina di tutto il 2021. Lo rivela un recente report Counterpoint Research.Il mercato degli smartphone nel Paese di Mezzo è tutt’altro che florido, ed è tracollato del 9% su base annuale per il terzo trimestre consecutivo anche nel