iPod: tanta musica e poco video?

L’autorevole società demoscopica americana Nielsen Media Research ha condotto, in ottobre, un approfondito studio sulle abitudini di 400 utenti di iPod. Il campione di persone analizzato, oltre che rappresentativo della popolazione, è stato selezionato anche in funzione del modello di iPod posseduto, in modo da avere un reale riscontro statistico.

I risultati sono molto chiari.

Solo 15,8% degli utenti ha riprodotto almeno un video sul proprio iPod, mentre quasi un terzo non possedeva un iPod con funzionalità video. In generale, solo l’1% dei contenuti riprodotti dagli utenti è video; il dato passa al 2,2% se si considerano i soli possessori di iPod Video.

Questi risultati possono stupire, ma alla loro luce non stupisce più che Apple non abbia ancora messo sul mercato un iPod orientato principalmente al video.

Apparentemente le preferenze degli utenti di iPod sono chiare: molta musica, poco video.

Rimangono però alcune questioni aperte.
Per prima cosa, resta da vedere come conciliare questo studio con l’alto successo di vendita di film e show televisivi sull’iTunes Store.

Bisogna poi pensare all’impatto che potrebbe avere un nuovo competitor come Zune che, seppur con scarse ambizioni, è comunque un prodotto che pone un forte accento sul video ed è sostenuto da uno dei più grossi reparti di marketing al mondo.

Infine mi rimane un dubbio in testa: non è che gli utenti di iPod non guardino video semplicemente perchè questo iPod non è adeguato alla loro visione?

[Da ArsTechnica]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti