Mac Pro, ATI 1900XT e ventole

L’impagabile amico Marco ci racconta di un inconveniente con il suo fiammante Mac Pro (beato lui), risolto brillantemente con un pizzico d’ingegno.

…dopo aver installato il Mac Pro ho notato che il rumore di ventole proveniente dal Mac era sempre presente e molto fastidioso. Siccome Apple sostiene che il Mac Pro e’ molto silenzioso, ho cercato di capire quale fosse il problema e, in effetti, tutto il rumore proviene dalla ventola installata sulla scheda video (ATI Radeon 1900XT).
Oltre al rumore, un altro sintomo è la temperatura della scheda (rilevata dal sistema) che non scende mai sotto gli 85°C.
In più, cercando un po’ in rete, ho scoperto di non essere l’unico ad avere il problema, e alcuni addirittura suggeriscono di installare una nuova ventola in sostituzione di quella originale ATI
.

Allora ho ispezionato per bene il Mac Pro. Guardando bene il retro, a livello degli slot PCI, ho notato che, dove ci dovrebbe essere la griglia di raffreddamento della scheda, c’era la solita linguetta metallica degli slot vacanti.
Rimossa la linguetta in esubero e quindi liberata la griglia di sfogo dell’aria calda, la temperatura della scheda non supera più i 45°C, mentre la ventola della scheda non si sente praticamente più.

Ecco quindi che siamo davanti ad una nuova svista nel processo di assemblaggio di un Mac, dopo il famoso pezzetto di plastica trasparente nei primi MacBook.

Di seguito un’immagine della zona incriminata

Qui vediamo il dettaglio

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti