Swift Playgrounds, l'app per imparare a programmare

Swift Playgrounds, l'app che insegna a programmare divertendosi, ora è disponibile anche su Mac. Ed è completamente gratuita.
Swift Playgrounds, l'app che insegna a programmare divertendosi, ora è disponibile anche su Mac. Ed è completamente gratuita.

Presentata al WWDC 2016 in occasione del lancio di iOS 10, Swift Playgrounds è l’applicazione targata Apple che permette di imparare a programmare divertendosi. Da oggi è disponibile anche per Mac.

“Swift Playgrounds” si legge sul sito ufficiale della mela, “è una rivoluzionaria app per iPad che ti insegna a programmare con Swift in modo interattivo e divertente. Non richiede conoscenze informatiche, quindi è perfetta per chi parte da zero. Inizi con una serie di rompicapo: risolvendoli imparerai le basi di Swift, il potente linguaggio Apple usato dai professionisti per sviluppare le app più popolari. Affrontando altre sfide potrai salire di livello e passare a playground più sofisticati, creati da Apple e altre famose software house.”

In effetti, si tratta di un corso vero e proprio, con tanto di esercizi e sfide che aiutano a comprendere in modo intuitivo i meccanismi della programmazione software. L’app è gratuitamente disponibile su iPad e, come detto, anche su Mac. Potete scaricarla da questi link:

I requisiti minimi sono macOS Catalina su Mac, e iOS 10 su iPad Air e versioni successive, iPad Mini 2 e versioni successive, e tutti gli iPad Pro. Per saperne di più, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti