Comunicazioni satellitari su iPhone: il progetto segreto di Apple

Un team di ingegneri a Cupertino lavora ad una tecnologia supersegreta che consentirebbe ad iPhone di comunicare direttamente coi satelliti geostazionari. Ecco di cosa si tratta.
Un team di ingegneri a Cupertino lavora ad una tecnologia supersegreta che consentirebbe ad iPhone di comunicare direttamente coi satelliti geostazionari. Ecco di cosa si tratta.

Non solo telecomunicazioni cellulari: nel futuro di iPhone potrebbero esserci addirittura i satelliti geostazionari. A dire di Bloomberg, infatti, Apple sta investigando sulla possibilità di inviare dati agli iPhone direttamente dallo spazio.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/223296/iphone-12-4-nuovi-modelli”][/related]

Il produttore di iPhone ha circa una dozzina di ingegneri con background aerospaziale, design satellitare e antenne che lavora ad un progetto speciale: l’obiettivo è di sviluppare risultati entro cinque anni […]. Il lavoro sul progetto è ancora agli inizi e potrebbe essere abbandonato […], tanto più che non è stata ancora neppure decisa una direzione precisa all’uso dei satelliti.

L’idea è di consentire ad iPhone di ricevere dati direttamente dai satelliti, così da ridurre la dipendenza dai gestori mobili tradizionali, e creare dele reti di iPhone indipendenti. Le medesime tecnologie potrebbero inoltre essere utilizzate anche per migliorare la localizzazione dei dispositivi e creare nuove feature nelle mappe.

Purtroppo non è dato sapere di più, ma sembra che Tim Cook abbia molto a cuore la cosa, tanto da aver definito il progetto una priorità per Apple. Ecco perché sono tuttora in corso nuove assunzioni di ingegneri software e hardware, oltreché di dirigenti dal mondo aerospaziale e nel campo dei dati wireless. Il team è coordinato da John Fenwick e Michael Trela, due ex-dirigenti Google che a Mountain View si occupavano della sezione Satellite and Spacecraft, e che sono approdati a Cupertino nel 2017.

A questo punto, c’è solo un’altra domanda che ci rimbalza nella testa. Ammesso che il progetto sfoci in qualcosa di concreto, Apple che intenzioni ha: creare una rete satellitare propria oppure appoggiarsi ai sistemi satellitari esistenti? In ogni caso, per saperlo dovremo attendere molti anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti