Mac Pro, "un capolavoro di riparabilità." Ma va?

Come da copione, iFixit ha smontato il nuovo Mac Pro e l'ha definito un "capolavoro di riparabilità." Si può dire grazie al cavolo, su un blog?
Come da copione, iFixit ha smontato il nuovo Mac Pro e l'ha definito un "capolavoro di riparabilità." Si può dire grazie al cavolo, su un blog?

Grazie al suo design modulare e componibile, il Mac Pro è stato definito da iFixit “bellissimo, incredibilmente ben costruito, un capolavoro di riparabilità.” E grazie al cavolo, verrebbe da dire: con tutto lo spazio che ha a disposizione.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/223487/mac-pro-prezzo-versione-di-punta”][/related]

Il punteggio che gli è stato assegnato è un inusuale 9 su 10; una vera rarità per i computer con la mela. Niente viti barocche, componenti incollate o complesse procedure di smontaggio: tutte le parti sono connesse con prese e interfacce standard, e si smontano agevolmente con normali strumenti reperibili in ferramenta.

L’unica pecca -e la ragione per cui non gli è stato assegnato un 10 pieno- è l’impossibilità di sostituire la SSD senza passare per l’assistenza Apple. Sebbene infatti l’unità sia molto facile da rimuovere a livello hardware, è legata al chip T2 di sicurezza che in caso di manomissione impedirebbe l’avvio della macchina.

Ma per il resto, nulla da eccepire da parte di iFixit, e lo diciamo con onestà: mai avremmo pensato di vedere un computer Apple ricevere tanti encomi. Ciò detto, occorre tenere bene a mente che parliamo pur sempre di un catafalco alto 52,9 cm, largo 45cm e spesso 21,8cm, dal peso non proprio light di 18 kg. Difficile pensare dunque che questo paradigma possa essere portato anche sugli altri prodotti della mela.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti