Facebook Lite, in arrivo anche su iPhone la versione super-leggera dell'app

Facebook Lite, la versione di Facebook che non prosciuga la batteria già disponibile per Android, sta per approdare anche su iPhone. Ecco le differenze rispetto all'app ufficiale.
Facebook Lite, la versione di Facebook che non prosciuga la batteria già disponibile per Android, sta per approdare anche su iPhone. Ecco le differenze rispetto all'app ufficiale.

Facebook Lite è la versione leggera dell’applicazione di Facebook, meno esosa in termini di risorse e meno impattante sulla batteria. Nata originariamente per i mercati emergenti, dove il costo della connessione mobile è elevato in confronto al reddito medio, serviva per rendere più godibile l’esperienza utente anche quando il piano dati è risicato e il telefono meno performante.

In breve tempo però si è diffusa anche al di fuori dei mercati originali, segno che esiste una fetta d’utenza che non disdegnerebbe un po’ di prestazioni in più; e così è stata rilasciata nei mercati europei, e dopo Portogallo e Spagna, è stata la volta dell’Italia a giugno 2016. Solo su Android, per il momento, ma le cose stanno per cambiare.

Differenze tra Facebook e Facebook Lite

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/205590/facebook-legge-messaggi”][/related]

Facebook Lite è abbastanza simile all’originale: consente di leggere le novità della News Feed, condividere notizie e ricevere Notifiche Push ad ogni aggiornamento di rilievo; l’unica differenza è che non si può visualizzare dirette Live e video in auto-play in assenza di una connessione WiFi.

Inoltre, l’app stessa pesa solo 5MB in confronto ai 316MB MB dell’originale, e utilizza pure meno dati in mobilità; ma per il resto, niente di veramente importante da segnalare. Ecco perché non sorprende che ci sia tanto interesse: a dire il vero, la installeremmo pure noi.

Disponibilità in Italia

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/205020/privacy-facebook-bloccare-il-tracciamento-gps-su-iphone”][/related]

Proprio in queste ore, Facebook Lite per iPhone viene testata internamente e potrebbe essere rilasciata già entro poche settimane o mesi, ma è impossibile prevedere una data esatta. Se però andate sulle pagine di supporto di Facebook, si legge:

Come faccio a scaricare l’app Facebook Lite?
Facebook Lite possiede le funzioni principali di Facebook, ma consuma meno dati. Funziona bene su tutte le reti, incluso il 2G.

Per scaricare Facebook Lite sul tuo dispositivo Android:
Accedi al sito web Facebook Lite o al Google Play Store per scaricare Facebook Lite per Android.

Per scaricare Facebook Lite sul tuo dispositivo iOS:
Per scaricare Facebook Lite per iOS, accedi all’App Store.
Nota: attualmente, Facebook Lite per iOS è disponibile solo in alcune aree geografiche.

Il link all’App Store, tuttavia, non funziona ancora. Ma il fatto che esista la localizzazione in italiano lascia ben sperare. Questione di poco, secondo noi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti