Microsoft pronta a sfidare Apple con un proprio tablet?

Secondo alcune indiscrezioni riportate da All Things Digital, Microsoft potrebbe presentare nel corso dell’evento di stasera un nuovo tablet pensato per sfidare direttamente il predominio dell’iPad.

A quanto pare Microsoft avrebbe deciso di sposare la filosofia di Apple realizzando in proprio l’hardware del tablet ottimizzandolo per il sistema operativo Windows RT, ovvero la versione di Windows 8 destinata ad equipaggiare i dispositivi dotati di processore ARM.

La strategia sarebbe quella di proporre Windows RT in modo diverso da come è sempre stato distribuito Windows. Microsoft non ha mai prodotto dei PC con il proprio marchio, ma ha sempre venduto le licenze di Windows agli OEM o direttamente ai clienti finali. Apple invece ha da sempre abbinato un sistema operativo dedicato ai propri dispositivi, cercando di ottimizzare il software rispetto all’hardware e viceversa.

Microsoft tuttavia ha già dimostrato in passato di essere in grado di realizzare i propri dispositivi, con alterne fortune, come nel caso dello Zune e dell’Xbox, per cui non dovrebbe meravigliare troppo l’eventuale installazione di Windows RT esclusivamente sul tablet Microsoft, soprattutto se si considera la frammentazione dei tablet equipaggiati con sistema operativo Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti