MacBook con chip ARM e Intel: Apple lavora al Mac ibrido

Un Mac con doppio processore ARM (per le operazioni che richiedono poca potenza) e Intel (per tutto il resto). È il MacBook del futuro in studio a Cupertino.
Un Mac con doppio processore ARM (per le operazioni che richiedono poca potenza) e Intel (per tutto il resto). È il MacBook del futuro in studio a Cupertino.

Un Mac con doppio processore ARM (per le operazioni che richiedono poca potenza) più Intel (per tutto il resto). È il MacBook del futuro in studio a Cupertino.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/41155/con-arm-apple-dira-addio-alla-tassa-intel”][/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/151950/apple-lavora-alle-sue-cpu-pronta-ad-abbandonare-intel”][/related]

È dal 2012 che lo diciamo, e sembra proprio che il momento fatidico si stia avvicinando. Apple ha già preparato un prototipo di chip -nome in codice T310- simile a quello utilizzato per gestire la Touch Bar del nuovo MacBook Pro, basato su ARM e utilizzato per affiancare il processore centrale Intel.

L’idea è di affidare al chip ARM, meno affamato di risorse ma anche meno performante, la gestione del Power Nap e di tutte le altre funzionalità a basso consumo:

Gli ingegneri Apple pensano di affidare la modalità a basso consumo del Mac, ribattezzata dal marketing Power Nap, alla prossima generazione di chip ARM. Questa funzionalità permette ai laptop Mac di scaricare mail, istallare aggiornamenti software e sincronizzare gli appuntamenti del calendario col display chiuso e non in uso. La feature attualmente utilizza poca batteria ma gira su chip Intel; con il passaggio ad ARM, il risparmio energetico sarebbe molto superiore.

Il MacBook Pro del 2016, infatti, dispone già di un particolare chip ARM, derivato dal T1 di Apple Watch e a cui è demandata la gestione della Touch Bar. I Pro del futuro implementeranno dunque un coprocessore ARM di nuova concezione che estenderà le proprie funzioni anche verso i componenti wireless e di storage.

In ogni caso, Intel rappresenta ancora l’inevitabile scelta d’elezione per la CPU centrale; un MacBook Pro basato esclusivamente su ARM, per il momento, risulterebbe impensabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti