OS X, Rinominare gruppi di file col Finder

Rinominare lunghi elenchi di file è una passeggiata con le ultime versioni di OS X. Apple, infatti, ha predisposto un comando ad hoc.

Rinominare lunghi elenchi di file è una passeggiata con le ultime versioni di OS X. Apple, infatti, ha predisposto un comando ad hoc.

FaceTime, Messenger e Skype: quale app consuma meno dati in videochat?

Una volta, per assegnare nomi sequenziali ad un gruppo di file contemporaneamente, occorreva affidarsi a utility specifiche che consentivano di aggiungere caratteri, numeri, date e sequenze specifiche prima o dopo ogni nome. Oggi invece è sufficiente seguire questi passaggi addirittura banali:

rinonima_finder.jpg
  • Selezionate i file da rinominare
  • Portate il cursore del mouse sulla selezione, e date Control+Clic (tasto destro del mouse)
  • Selezionate Rinomina X Elementi (al posto della X, il numero degli elementi prescelti)
Condividere lo schermo con l’app Messaggi su Mac

A quel punto, potete impostare una serie di regole: Sostituisci testo, Aggiungi testo (Prima o dopo il nome) o formato (nome e indice, nome e contatore oppure nome e data, prima o dopo il nome).

Quando siete soddisfatti della nomenclatura (potete visualizzare una piccola anteprima in basso a sinistra della finestra), fate clic su Rinomina e se qualcosa è andato storto non vi preoccupate: basta un mela+Z per ritornare ai nomi precedenti.

Ti potrebbe interessare
HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori
iPhone

HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori

Le notizie sono due. Primo, HomePod mini finalmente debutterà sul mercato italiano come aveva anticipato Cupertino nei mesi scorsi. L’altra è che, con un ritardo abissale sui concorrenti, lo smart speaker di Apple arriva in colori multipli. Feature di HomePod Piccolo ma Potente Prezzi e Disponibilità Feature di HomePodOltre che in Grigio Siderale e Bianco,