iPhone, 1/3 degli utenti possiede ancora schermi da 4 pollici

Un terzo dell'utenza iPhone di Cupertino possiede ancora -per scelta o per budget- un dispositivo con display da 4 pollici. E questo spiega perché ha molto senso lanciare un iPhone 5se.
Un terzo dell'utenza iPhone di Cupertino possiede ancora -per scelta o per budget- un dispositivo con display da 4 pollici. E questo spiega perché ha molto senso lanciare un iPhone 5se.

Un terzo dell’utenza iPhone possiede ancora -per scelta o per budget- un dispositivo con display da 4 pollici. E questo spiega perché ha molto senso lanciare un iPhone 5se.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187775/iphone-5se-e-ipad-air-3-lancio-il-15-marzo”]Tra qualche settimana Apple dovrebbe presentare gli attesissimi iPhone 5se e iPad Air 3. E ora, forse, abbiamo anche la data di lancio ufficiosa.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/187631/iphone-5se-il-presunto-nuovo-modello-si-mostra-in-foto”]Se ciò che le recenti voci di corridoio e fughe di notizie dicono è vero, Apple non ha ancora finito con iPhone 5 e presto potrebbe introdurre un nuovo modello di smartphone dalle dimensioni compatte.[/related]

Stando ai dati pubblicati da Mixpanel, il 32,22% degli utenti iPhone possiede ancora un display da 4″, a prescindere dal modello in uso. Dal 2007 a oggi, la mela ha lanciato 3 tagli diversi del proprio telefono: 5,5 pollici come su iPhone 6 Plus e 4,7″ come su iPhone 6, sulla spinta dei terminali Android; e prima di questi, c’erano solo schermi da 4 pollici come iPhone 5s.

Se pensavate però che, coi nuovi tagli, i vecchi 4″ fossero morti e sepolti, vi sbagliate di grosso. Durante la presentazione degli ultimi risultati fiscali, Tim Cook ha affermato che il 60% degli utenti con vecchie versioni di iPhone deve ancora passare a iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s o iPhone 6s Plus. E la ragione è semplice: un po’ è per ragioni di cassa, ma molto dipende dal fatto che per un’ampia fetta di clienti questa classe di smartphone rappresenta il miglior compromesso tra grandezza dello schermo, portabilità e uso ad una mano.

Ciò ha prodotto una stortura nella curva di acquisto: molti utenti sono impossibilitati ad aggiornare i propri telefoni per la semplice ragione che Apple ha puntato tutto sui display più estesi. E chi desidera un iPhone più compatto deve accontentarsi dei fondi di magazzino con iPhone 5s; un telefono che ha due anni di vita, e che è privo di Apple Pay, 3D Touch e Live Photos.

Ecco perché un iPhone 5se con un prezzo attorno ai 600€ è indispensabile nel listino di Apple: le serve per convincere almeno il 20% dei vecchi clienti a comprare un nuovo gingillo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186974/2016-apple-tutti-i-prodotti-attesi-per-lanno-nuovo”]L’anno nuovo porterà tante novità per gli utenti, e alcune saranno irrimediabilmente più interessanti di altre. Voi quale attendete trepidanti? Partecipate al nostro Sondaggione.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti