Chat sicure su Facebook e Twitter con Tor Messenger per Mac

Paura che qualcuno sbirci le vostre chat private? Niente paura, la soluzione è semplice e si chiama Tor Messenger.
Paura che qualcuno sbirci le vostre chat private? Niente paura, la soluzione è semplice e si chiama Tor Messenger.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/130109/le-10-alternative-gratuite-a-whatsapp-per-ipad-e-iphone”]Perché pagare un abbonamento a Whatsapp quando esistono decine di app simili, totalmente gratuite e in qualche caso perfino più complete? Ecco i nostri suggerimenti per restare sempre i contatto coi vostri amici.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180668/whatsmac-le-chat-di-whatsapp-direttamente-su-os-x”]Un’app gratuita porta finalmente le chat di WhatsApp direttamente su Mac. Ma c’è il rovescio della medaglia.[/related]

Se, all’Università o sul luogo del lavoro, avete il timore che qualcuno possa spiare le vostre conversazioni private (soprattutto se parlate male del boss o del docente), niente paura. Basta crittografare le vostre chat perché risultino inviolabili: e con Tor Messenger, diventa una robetta semplicissima e alla porta di tutti.

Il progetto Tor è nato per consentire di navigare anonimamente sul Web e nel rispetto della privacy; Tor Messenger, invece, è specificatamente pensato per il mondo delle chat, ed è compatibile coi servizi esistenti, tipo Facebook Messenger, Twitter o Google Talk. Si basa su un client Open Source chiamato Instantbird e funziona in modo molto simile a Adium o Pidgin, solo che è infinitamente più facile da configurare e gestire. Occhio, però, perché è ancora in Beta su Mac (quindi non affidatevi a lui al 100%), ma le potenzialità ci sono tutte.

Crittografare la Chat

  • 1.Per prima cosa, scaricate il Tor Messenger da questa pagina Web (link diretto al pacchetto per Mac). Montate il .DMF, dopodiché trascinate Tor Messenger nella cartella Applicazioni.
  • 2. Avviate l’app, cliccate su Connect e attendete qualche istante.
  • 3. Scegliete il protocollo da crittografare; noi abbiamo optato per Yahoo.
  • 4. Scegliete un Alias o saltate il passaggio. Seguito le istruzioni e date la conferma finale. Considerate che, se avete abilitato la verifica in due passaggi su Google, dovrete creare una password specifica per l’app (qui trovate una guida).
  • 5. I vostri contatti compariranno nella lista a destra: chattate come al solito. Tutti i messaggi, però, sono crittografati all’origine e vengono inoltrati agli utenti attraverso Tor; in più, e ovviamente, non vengono salvati in locale. Buona privacy a tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti