Apple Watch, personalizzare i messaggi di risposta rapida

applewatch_messaggi_personalizzati.jpg

Leggere un messaggio di testo su Apple Watch può risultare molto comodo, ma la risposta -per ovvie ragioni- non può essere inviata con le stese modalità. Ecco perché è fondamentale prepararsi un arsenale di risposte già pronte da utilizzare alla bisogna. Si procede così.

Diamo per scontato che abbiate già aggiornato a watchOS 2.0, e se non l'avete ancora fatto, vi consigliamo di affrettarvi. Il sistema di risposte automatiche, tra l'altro, non è circoscritto agli iMessage, ma si estende a tutta la messaggistica: ad esempio, va anche con Mail e Facebook, che di recente ha aggiornato la propria app per introdurre la compatibilità con l'orologio di Cupertino.

In particolare, avete a disposizione circa 20 riposte personalizzate per Messaggi, una dozzina per Mail e 6 per Facebook. E vanno configurati app per app.

Risposte Personalizzate su Messaggi

Aprite l'app Apple Watch su iPhone, e toccate la sezione Apple Watch. Toccate Messaggi >
Risposte di default. Toccate una delle frasi presenti, e sostituitela con una di vostro gradimento.

Risposte Personalizzate su Mail

Aprite l'app Apple Watch su iPhone, e toccate la sezione Apple Watch. Toccate Mail > Risposte di default. Toccate una delle frasi presenti, e sostituitela con una di vostro gradimento.

Risposte Personalizzate su Facebook Messenger

Su iPhone, aprite l'app Messenger e toccate l'icona delle impostazioni nell'angolo in basso a destra dello schermo. Selezionate Apple Watch dal menu, quindi toccate una risposta preconfezionata e sostituitela con una di vostro gradimento.

Qualche consiglio

Cercate di personalizzare sul serio i messaggi, perché vi torneranno davvero utili, soprattutto se andate di fretta. Una risposta inadeguata, infatti, rischia di innescare un circolo vizioso di contro-domande per accertarsi che vi siete capiti. Non lesinate coi punti esclamativi o interrogativi e, se serve, piazzate anche qualche Emoji strategico.

Anzi, a scanso di equivoci, indicate chiaramente che la risposta è stata inviata da Apple Watch, altrimenti la gente continuerà a contattarvi pensando che possiate interagire. E non preparatevi solo frasi simpatiche: appuntatevi pure qualcosa di serio. Ci ringrazierete.

  • shares
  • Mail