AdBlocker iPhone, privacy a rischio con alcune app

Occhio agli AdBlocker che installate su iPhone e iPad. Alcuni mettono seriamente a rischio la vostra privacy, tant'è che Apple ne ha dovuta rimuovere qualcuna da App Store.
Occhio agli AdBlocker che installate su iPhone e iPad. Alcuni mettono seriamente a rischio la vostra privacy, tant'è che Apple ne ha dovuta rimuovere qualcuna da App Store.

Occhio agli AdBlocker che installate su iPhone e iPad. Certi mettono seriamente a rischio la vostra privacy, tant’è che Apple ne ha dovuta rimuovere qualcuno da App Store.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184072/ios-9-bloccare-la-pubblicita-adblocker-senza-jailbreak”]iOS 9 permette l’installazione di adblocker per Safari, in modo legale e senza jailbreak. Ecco quali sono le app da tenere d’occhio e come si usano.[/related]

Qualche ora fa, Cupertino ha defenestrato d’ufficio alcune app di blocco dei contenuti di Safari su App Store; volgarmente detti, i blocca-pubblicità. Queste app sarebbero ree di installare certificati root proprietari all’insaputa dell’utente, il che può portare all’intercettazione del proprio traffico dati. Formalmente la cosa è usata fin di bene: serve per consentire a server remoti di identificare la pubblicità durante la navigazione ed eliminarla; in pratica, è un atto di fede: si consegna la propria privacy ad un intermediario di cui non sappiamo nulla.

Al netto delle buone intenzioni, Apple si è però vista costretta a porre qualche paletto, e a rimuovere titoli tipo Been Choice che presto tornerà su App Store rivista e corretta. App come Purify e Crystal, invece, non sono affette dal problema.

“Apple,” si legge nel comunicato stampa sulla faccenda, “è profondamente impegnata a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Abbiamo rimosso alcune app dall’App Store poiché installavano certificati root in grado di monitorare il traffico dati dei clienti che a sua volta può portare alla compromissione delle soluzioni di sicurezza SSL/TLS. Stiamo lavorando gomito a gomito con questi sviluppatori per riportare le loro app su App Store al più presto, assicurandoci nel mentre che la sicurezza e la privacy dei clienti non sia a rischio.”

Rimuovere Certificati Root

Per rimuovere un certificato Root da iPhone o iPad, aprite Impostazioni > Generali > Profili; toccate il profilo che vi interessa, e toccate Elmina/Cancella Profilo, immettete il passcode e date conferma. Se il campo Profili non compare, non avete certificati installati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti