iOS 9: 10 feature segrete dell'ultima versione

Avete già installato iOS 9? E allora, ecco per voi 10 feature segrete nascoste tra le pieghe dell'OS che vi miglioreranno la vita digitale.
Avete già installato iOS 9? E allora, ecco per voi 10 feature segrete nascoste tra le pieghe dell'OS che vi miglioreranno la vita digitale.

Oltre a split-screen multitasking, ricerca proattiva e miglioramenti di Siri, iOS 9 porta in dote molte altre piccole novità. Cosette che renderanno molto più agevole e divertente l’uso di iPhone e iPad. Ecco 10 gemme.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/183378/ios-9-gestire-slide-over-e-split-view-2-app-in-una-schermata”]Con iOS 9 si può finalmente fare due cose alla volta, contemporaneamente, grazie a Slide Over e a Split View. Ecco come ottenere il massimo da queste feature.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/183773/live-photos-le-foto-vive-di-iphone-6s-e-iphone-6s-plus”]Se pensavate di acquistare un iPhone 6s da 16GB, magari per via del prezzo non proprio abbordabile, farete meglio a rivedere i vostri piani, soprattutto se avete una mezza idea di scattare Live Photos.[/related]

1. Ricerca tra le Impostazioni: era una delle feature delle Beta, e probabilmente una delle nostre preferite. D’ora in avanti, si può frugare tra le opzioni dell’app Impostazioni sfruttando il campo di ricerca in alto. Oppure, si può chiedere a Siri cose come ‘apri le impostazioni di iCloud.’ Deo Gratias.

2. Ritorna all’App: Quando siete in una pagina di configurazione, oppure quando toccate un link in Safari e Messaggi e vi si apre un’altra app, poi potete tornare rapidamente a quella precedente toccando il pulsante che trovate in alto a sinistra.

3. Impostazioni Batteria: In Impostazioni ora c’è una nuova opzione dedicata alla Batteria. Lì potete abilitare la modalità a Basso Consumo che disattiva attività in background, sfondi animati e qualche altra carabattola inutile. Inoltre, lo stato della batteria viene mostrato anche in Centro Notifiche.

4. Trova il mio iPhone: Trova il mio iPhone e Trova i miei Amici ora sono preinstallati su iOS 9, e ora possiedono anche un Widget per il Centro Notifiche.

5. Cartelle di App: Le cartelle di app su iPad ora sono organizzate in file da 4×4, invece che 3×3. Questo significa che ogni cartella può contenere 240 app in tutto, e non più 135 come su iPhone.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/183231/ios-9-navigare-tra-le-impostazioni-con-la-funzione-ricerca”]Perdersi tra i meandri dell’app Impostazioni è un ricordo del passato. Grazie ad iOS 9.[/related]

6. Cartelle in App Foto: L’app Foto ora contiene delle cartelle specifiche per Selfie e Screenshot.

7. A volte ritornano: Home Sharing, la funzione di condivisione domestica dei media, era sparita con iOS 8.4 ma ora è di nuovo tra noi dopo le lamentele degli utenti.

8. Tastiera: La funzione Maiuscolo della tastiera di iOS 9 è stata rivista e corretta di nuovo, solo che stavolta finalmente si capisce come funziona. In precedenza, le icone risultavano un po’ criptiche e per niente intuitive, ora invece cambia l’intero layout, e questo semplifica molto la vita.

9. Handoff: Handoff, la feature che consente di riprendere il lavoro su un altro dispositivo esattamente da dove lo si era lasciato, ora è stata spostata nell’app-switcher: in altre parole, lo trovate nell’interfaccia che compare con il doppio clic sul pulsante Home.

10. HomeKit: La schermata di configurazione dei dispositivi HomeKit avviene per Scenari: cucina, salotto, camera da letto e così via. iOS 9 non solo aggiunge il supporto per nuovi tipi di dispositivi di domotica, ma consente di effettuare configurazione del tipo ‘se accade questo, accendi o spegni quest’altro.’ E in più, supporta gli utenti multipli ed è molto più intuitivo che pria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti