Apple, la guerra a Google e Facebook passa per Siri

Apple sta investendo ingenti risorse in Siri, Intelligenza Artificiale e Apprendimento Macchina. La guerra a Google, Amazon, Facebook si fa sempre più sofisticata.

Apple sta investendo ingenti risorse in Siri, Intelligenza Artificiale e Apprendimento Macchina. La guerra a Google, Amazon, Facebook si fa sempre più sofisticata.

iOS 9: ecco come vi cambieranno la vita i suggerimenti proattivi

Secondo le fonti di Reuters, a Cupertino sono aumentate le assunzioni di figure molto specifiche. Pare che solo in tempi recenti siano stati assunti 86 nuovi ingegneri “con esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale noto come apprendimento macchina. […] La società ha anche aumentato il corteggiamento nei confronti dei dottorandi in apprendimento macchina, mettendosi così in pari con Google, Amazon, Facebook.”

Ovviamente, si tratta di sforzi che saranno in larga parte convogliati nel team Siri, un gruppo di lavoro che nel corso degli ultimi anni è già triplicato, se non quadruplicato. Ecco perché l’evento di domani sera, dedicato al nuovo hardware, si concentrerà anche moltissimo sul modesto assistente virtuale con la mela:

Molti degli annunci di lavoro sono programmati nel campo software, dalla costituzione dell’intelligenza di Siri alle pervasive feature di ricerca di iOS. La società sta anche assumendo esperti di apprendimento macchina per divisioni quali il marketing di prodotto e il retail, suggerendo così uno sforzo di ampio respiro per capitalizzare sui dati.

Il futuro, insomma, è fatto di queste tecnologie, e su questo non ci sono dubbi; ma prima, sarà necessario mettere a punto degli algoritmi sufficientemente complessi e affidabili, e soprattutto bisognerà superare lo scoglio della privacy.

iOS 9: addio a Spotlight, arrivano ‘Proactive’ e Realtà Aumentata
Ti potrebbe interessare