iOS 9 e OS X El Capitan: computer e dispositivi compatibili

Curiosi di sapere se potrete installare iOS 9 e OS X El Capitan sui vostri iPhone, iPad e Mac? Abbiamo ottime notizie per voi.

Al WWDC 2015 di ieri sera, Apple ha presentato i successori di iOS 8 e Yosemite: iOS 9 e OS X El Capitan. Immaginiamo che starete già fremendo, e vi starete domandando se potrete installarli sui Mac, gli iPhone e gli iPad che possedete. Probabilmente sì: ecco la lista dei computer e dispositivi Apple compatibili con i nuovi OS.

OS X 10.11 El Capitan, tutti i dettagli dal WWDC 2015

Compatibilità OS X 10.11 El Capitan

Senza complicarvi troppo la vita, ecco la bella notizia. Se il vostro Mac ha installato Yosemite, allora reggerà senza difficoltà anche El Capitan, visto che questa nuova versione è ottimizzata soprattutto per velocità e prestazioni. Ecco la lista dei Mac ufficialmente compatibili con OS X El Capitan:

  • iMac (Metà 2007 o successivi)
  • MacBook (13″ Alluminio, Fine 2008), (13″, Inizio 2009 o successivi)
  • MacBook Pro (13″ Metà 2009 o successivi), (15″, Metà/Fine 2007 o successivi), (17″ Fine 2007 o successivi)
  • MacBook Air (Fine 2008 o successivi)
  • Mac Mini (Inizio 2009 o successivi)
  • Mac Pro (Inizio 2008 o successivi)
  • Xserve (Inizio 2009)

I requisiti minimi sono dunque i soliti, che ci portiamo dietro da anni: 2GB di RAM e 8GB di spazio libero su disco. In pratica, gli stessi di OS X 10.8 Mountain Lion e OS X 10.9 Mavericks. Davvero un ottimo lavoro da parte degli ingegneri di Cupertino.

Compatibilità iOS 9

iOS 9 al WWDC 2015: Proactive Spotlight, Siri e tutte le altre novità

Stesso discorso per quanto concerne iOS 9. Se il vostro dispositivo supporta iOS 8, allora siete a cavallo. Potrete aggiornare tutti gli iPhone e iPad compresi i vetusti iPad 2 e iPhone 4s basati su processore A5. Almeno a livello teorico, le prestazioni dovrebbero migliorare, e dunque è lecito aspettarsi un’iniezione di vitalità sui gingilli iOS più datati.

OS X El Capitan e iOS 9 saranno distribuiti in versione definitiva il prossimo autunno; la Beta pubblica, invece, sarà resa disponibile a luglio.

Ti potrebbe interessare
HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori
iPhone

HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori

Le notizie sono due. Primo, HomePod mini finalmente debutterà sul mercato italiano come aveva anticipato Cupertino nei mesi scorsi. L’altra è che, con un ritardo abissale sui concorrenti, lo smart speaker di Apple arriva in colori multipli. Feature di HomePod Piccolo ma Potente Prezzi e Disponibilità Feature di HomePodOltre che in Grigio Siderale e Bianco,