iOS 9: Split-Screen, Multi-Utenza e Mappe migliori

Tra un paio di settimane Apple presenterà finalmente iOS 9. Ecco tre novità a cui sta lavorando: Screen, Multi-Utenza e Mappe indoor.

Parliamo di

A Cupertino si lavora per presentare in pompa magna tre grosse novità di iOS 9 al WWDC 2015. In particolare, l’attenzione è rivolta verso il mitologico Multitasking Split-Screen (due app sul medesimo schermo), la MultiUtenza su iPad e Mappe che funzionano anche in ambienti chiusi.

iOS 8 beta un video mostra lo Split-Screen

Split-Screen e Multi-Utenza

Doveva arrivare con iOS 8 e iPad Air 2, ma poi Apple ha cambiato idea, probabilmente perché la feature non era ancora matura.

La funzione permette di tenere aperte e visualizzare sullo schermo dell’iPad due app contemporaneamente, e finalmente sarà inclusa come parte integrante di iOS 9.

Guarda la galleria: iOS 8 split screen concept

Il supporto alla Multi-Utenza invece consentirà, sempre sul tablet, di avere profili diversi per ogni utente, con le sue app, le impostazioni e i suoi documenti; ognuno avrà accesso solo ai propri dati, esattamente come su Mac. Questa feature, tuttavia, non sarà pronta per il debutto di iOS 9 in autunno: occorrerà attendere probabilmente il 2016 e la ragione è semplice. L’anno prossimo Apple ha intenzione di lanciare il mitologico iPad Pro, il tablet 12″ con porta USB-C, stilo e display Force Touch.

Mappe Indoor

Ma c’è un’altra interessante novità. Le Mappe di iOS 9 supporteranno le indicazioni coi mezzi pubblici come si vocifera fin dal giorno dell’acquisizione di Embark da parte di Apple. E in più, sarà dato inizio al progetto di mappatura degli ambienti interni. 9to5Mac scrive:

“Le fonti dicono che l’anno scorso la funzionalità di mezzi pubblici per le Mappe includeva icone più ampie per permettere agli utenti di trovare più rapidamente aeroporto, stazioni metro o ferroviarie nell’app Mappe. Inoltre, c’è anche una feature che consente di pianificare viaggi coi mezzi pubblici, e una nuova vista Mezzi Pubblici che si aggiunge a quelle esistenti, ovvero Standard, Ibrida e Satellite/Flyover.”

E per vedere di persona questa e le altre meraviglie in serbo per noi, non dobbiamo neppure attendere molto. Tra un paio di settimane parte la conferenza degli sviluppatori della mela, e lì la curiosità verrà soddisfatta. Sapremo così se tra le novità c’è anche il nuovo software per Apple Watch, la nuova Apple TV e la rivisitazione di iTunes Radio.

Ti potrebbe interessare
iPhone 4G: ancora componenti dalla Corea
iPhone

iPhone 4G: ancora componenti dalla Corea

A poche ore di distanza dall’annuncio effettivo al WWDC 2010 che si terrà tra poche ore (seguite pure qui la diretta), continua il profluvio di contributi dal mondo sull’iPhone di quarta generazione. Questa volta, ulteriori conferme su colori, tecnologie e form factor giungono grazie a delle nuove fotografie dalla Corea. Secondo le voci, queste immagini

DropCopy per iPhone: copiare file tra iPhone e Mac
iPod touch

DropCopy per iPhone: copiare file tra iPhone e Mac

Alcune settimane fa, parlammo di DropCopy per Mac, l’applicazione freeware che rende il trasferimento di file facile e veloce, e oggi sono a pubblicare la notizia della realizzazione di una versione beta e gratuita della medesima applicazione per iPhone e iPod Touch. Proprio come la versione per Mac, anche la versione di DropCopy per iPhone/iPod

Madonna, iPhone e party Motorola…
iPhone

Madonna, iPhone e party Motorola…

Madonna sarà la prima testimonial dell’iPhone, il cui nome ufficiale dovrebbe diventare “Motorola Moto Rokr”. Secondo indiscrezioni la famosa cantante pop starebbe girando in queste ore un video promozionale a Londra negli Shepperton Studios. Non sarà sola però. Infatti sono state ingaggiate anche altre star fra cui spiccano i Sum 41, i White Stripes e