Sotheby vende all’asta un pezzo di storia di Apple

La casa d’asta Sotherby mette all’asta numerosi componenti funzionanti di un Apple I e degli appunti scritti dal pugno di Steve Jobs. L’asta avrà luogo il 15 giugno prossimo.



Il 15 giugno prossimo, la famosa casa d’aste inglese Sotheby, mette all’asta un pezzo di storia di Apple. Saranno venduti, fra le altre cose, una scheda madre di Apple I ancora perfettamente funzionante e degli appunti scritti da Steve Jobs nel 1974, quando lavorava per Atari.

Sotheby afferma che solamente sei Apple I sono tutt’ora funzionanti. La scheda madre all’asta è marcata con la dicitura:  Apple  Computer  I,  Palo  Alto,  CA.  Copyright  1976.  È incluso, fra le altre cose, il microprocessore 6502, lo schermo e 8Kb  di RAM  in  chip di memoria da 4Kb a 16-pin. La stima del prezzo della scheda madre va dai 96.000€ ai 144.000€. È in vendita anche il manuale utente dell’Apple I.

Gli appunti di Jobs consistono in quattro pagine su carta intestata ATARI e descrivono miglioramenti da apportare al gioco arcade World  Cup  PC. Jobs vi descriveva alcuni circuiti e come piazzare i giocatori a difesa della porta. Questi appunti valgono una cifra compresa fra 8.000 e 12.000 euro.

Asta Sotheby Apple I
Asta Sotheby, appunti S. Jobs
Asta Sotheby, scheda madre  Apple I
Asta Sotheby, Atari

[Via Banned iPhone]

Ti potrebbe interessare