Drag to Edit, per spostare più velocemente il cursore mentre si digita su iPad

Un certo Daniel Hooper ha proposto un'interessante sistema per velocizzare lo spostamento del cursore mentre si digita sulla tastiera virtuale dell'iPad
Un certo Daniel Hooper ha proposto un'interessante sistema per velocizzare lo spostamento del cursore mentre si digita sulla tastiera virtuale dell'iPad

L’ampia tastiera virtuale dell’iPad permette di digitare anche lunghi testi abbastanza velocemente senza far rimpiangere una vera e propria tastiera fisica. Quello che però è un po’ frustrante è muovere il cursore per modificare parti del testo come inserire una parola mancante o modificare una frase.

Per velocizzare questa operazione Daniel Hooper ha ideato un’interessante soluzione che fondamentalmente consiste nell’utilizzare la tastiera virtuale dell’iPad come fosse un touchpad, facendo scorrere una o due dita sullo schermo, come mostrato nel video qui sopra.

Facendo scorrere un dito sulla tastiera si muove il cursore per spostarlo nella posizione desiderata, mentre facendo scorrere due dita lo spostamento del cursore avviene più velocemente. Per selezionare il testo basta tenere premuto il tasto shift, come per altro avviene su qualsiasi computer, mentre si effettuano queste semplici ed intuitive gesture.

Speriamo che Apple adotti questa soluzione in una prossima release di iOS, non sarebbe la prima volta infatti che a Cupertino accolgono la proposta di un utente, come è avvenuto ad esempio per la possibilità di scegliere se l’interruttore laterale dell’iPad debba disattivare l’altoparlante o bloccare la rotazione dello schermo.

[via engadget]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti