Sketch Nation Studio: creare da sé i giochi iOS

Una nuova app appena approdata su App Store consente di creare con poco sforzo e senza conoscenze tecniche un gioco per iOS e poi rivenderlo, guadagnandoci pure.
Una nuova app appena approdata su App Store consente di creare con poco sforzo e senza conoscenze tecniche un gioco per iOS e poi rivenderlo, guadagnandoci pure.

Se non avete la pazienza di attendere che il brevetto sul tool di authoring software di Cupertino diventi realtà, allora date un’occhiata a Sketch Nation Studio, un’interessante applicazione per iPhone e iPad che serve proprio a creare app iOS e venderle su App Store.

La neonata creatura di Engineous Games fornisce all’utente tutti gli strumenti che servono allo scopo, compreso un motore di gioco relativamente sofisticato. Stando a quanto si vede, grazie ad esso chiunque può improvvisarsi sviluppatore dall’oggi al domani, senza scrivere una riga di codice e con risultati tutto sommato apprezzabili; è necessario però possedere -o reperire- una certa quantità di capacità artistiche. Tutte le componenti del gioco vanno infatti disegnate da sé: direttamente sullo schermo oppure su carta, da importare poi in seguito attraverso la webcam integrata.

Tra le caratteristiche dell’app si legge:

  • Create giochi di vario genere velocemente e facilmente.
  • Condividete i vostri giochi con gli amici e le persone di tutto il mondo.
  • Condividete la grafica che create e scaricate quella degli altri per farci dei giochi.
  • Guadagnate moneta virtuale ogni volta che giocate a un gioco, e poi spendetela scaricando altri giochi e grafica.
  • Guadagnate moneta virtuale ogni volta che qualcuno scarica il vostro gioco.
  • Guadagnate il 50% delle entrate (al netto del 30% di Apple) ogni volta che qualcuno compra un vostro gioco dall’App Store!

E qui veniamo alla parte migliore. I titoli creati per il divertimento personale possono poi essere pubblicati su App Store e commercializzati come qualunque altro, al prezzo che deciderà l’autore; e tolte le commissioni di Cupertino, il resto viene spartito in parti uguali.

Certo, Sketch Nation Studio non può sopperire all’assenza delle competenze professionali necessarie allo sviluppo software; le opzioni a disposizione sono limitate, senza contare che non ci si può far altro che videogiochi. Per il resto, però, sembra molto divertente e poi è gratis. Trovate Sketch Nation Studio a questa pagina di App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti