Apple potrebbe vendere quasi 60 milioni di iPad nel 2012

Un notevole incremento rispetto ai 41 milioni del 2011. Ma la quota di mercato tablet di Cupertino scende al 60%.


Secondo Trendforce nel 2012 Cupertino potrebbe vendere circa 60 milioni di iPad in tutto il mondo. Gli ottimi risultati di vendita del tablet della Mela non sono certo una novità, ne avevamo parlato anche noi qui e qui (in quest’ultimo articolo vi raccontavamo di come l’iPad stesse andando molto forte anche in Corea del Sud, proprio in casa della Samsung).

Secondo le stime riportate nel grafico qui sopra, Apple aumenterà le vendite di iPad passando dai 41 milioni di dispositivi venduti nel 2011 ai circa 59 previsti per il 2012. Anche le vendite di tablet non prodotti da Apple dovrebbero aumentare (da 21 milioni di dispositivi venduti nel 2011 si dovrebbe arrivare a circa 36 milioni nel 2012). Notizie un po’ meno buone provengono dalle stime relative alla quota di mercato del tablet di Cupertino che calerà dal 66% nel 2011 a un comunque ottimo 62% nel 2012.

Il grafico riporta anche le previsioni di vendita di tablet per il 2013, 2014 e 2015. Secondo questi dati, Apple nel 2015 dovrebbe vendere circa 95 milioni di iPad in tutto il mondo, mantenendo quasi invariata la propria quota di mercato rispetto al 2012.

Immagine | Trendforce

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche