Tutte le pubblicità iPhone dal primo "Hello"

AdWeek ha raccolto tutte le 84 pubblicità che Apple ha messo in circolazione per iPhone, a partire dal 2007 fino ad oggi.
AdWeek ha raccolto tutte le 84 pubblicità che Apple ha messo in circolazione per iPhone, a partire dal 2007 fino ad oggi.

Per molti, è stato un evento che ha cambiato completamente il panorama mobile, nonché il proprio rapporto con il cellulare: era il 2 marzo 2007 quando, durante gli Academy Awards, è stata mostrata una nuova pubblicità, 30 secondi che metteva insieme scene televisive e dai film, tutte con una cosa in comune. Stelle del cinema e della televisione legavano la propria immagine al rivoluzionario iPhone, rispondendo a telefono con il più classico “Hello”, mentre il telefono di Apple si affacciava al mondo. AdWeek ha raccolto tutte le pubblicità di iPhone, dalle più note alle meno conosciute, su apposite pagine web.

Alcuni dei più famosi, tra i primi annunci pubblicitari, mostravano quanto fosse intuitivo ed utile iPhone. Una pubblicità del 2007 mostra qualcuno che guarda “Pirati dei Caraibi” quando improvvisamente gli viene voglia di mangiare calamari.

Nel 2007 non era così banale: grazie ad iPhone era possibile cercare rapidamente e facilmente il numero di telefono del ristorante più adatto. Tra le pubblicità più importanti c’era quella del 2 luglio 2007, che mostrava come browser mobile Safari su iPhone portasse agli utenti mobile il “vero internet”, non una versione riadattata.

Poi la pubblicità dell’1 novembre 2007, che mostrava come YouTube funzionasse su iPhone. La voce recitava: “Forse la sorpresa più grande è trovare YouTube sul tuo telefono”. Oggi, la sorpresa più grande è trovare uno smartphone senza un client YouTube preinstallato! Arrivò poi la connettività 3G e il balzo avanti nella velocità di navigazione.

Segue poi il lancio di iPhone 3GS nel 2009.

La nuova funzionalità che permetteva di girare video portava iPhone alla pari rispetto ad altri telefoni. Non poteva, quindi, non diventare parte della campagna promozionale. Arriva poi l’iPhone 4, con un design completamente ripensato e FaceTime, l’applicazione nativa per le videochat. Fu il momento di un grande slogan pensato da TBWA: “If you don’t have an iPhone…”

Ottobre 2011 ha visto il lancio di Apple iPhone 4S e dell’assistente personale virtuale Siri, diventata una star delle nuove pubblicità Apple. AdWeek ha raccolto ben 84 video pubblicitari, tra il 2007 ed oggi, che mostrano l’evoluzione di iPhone, ma anche della comunicazione Apple. Se siete curiosi di vederli tutti, date un’occhiata alla fonte.

Via | AdWeek

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti