Facebook Messenger su Mac, chat comoda senza browser

Chi l'ha detto che per chattare su Facebook occorre aprire ogni volta Safari? Ecco due dritte per usare un'app nativa con tanto di Notifiche.
Chi l'ha detto che per chattare su Facebook occorre aprire ogni volta Safari? Ecco due dritte per usare un'app nativa con tanto di Notifiche.


Per rispondere dal Mac ai messaggi che vi scrivono gli amici su Facebook, non dovete necessariamente aprire il browser ogni volta. È molto più comodo poter utilizzare delle app native per OS X, e la buona notizia è che ci sono almeno due modi diversi con cui ottenere lo stesso scopo. Ve le spieghiamo entrambi.

App Messaggi di OS X (Soluzione Complicata)

[img src=”https://media.melablog.it/9/939/facebook_messaggi_osx.jpg” alt=”facebook_messaggi_osx” height=”350″ title=”facebook_messaggi_osx” class=”alignleft size-full wp-image-157366″]


Portare la chat di Facebook nell’app Messaggi di OS X può risultare molto comodo; in questo modo avrete iMessage, SMS, MMS e Facebook all’interno della stessa finestra. Per configurare il tutto, dovete seguire questi semplici passaggi:

  • Aprite Messaggi
  • Nella Barra dei Menu in alto selezionate Messaggi > Aggiungi account…
  • Selezionate Altro account messaggi… e cliccate Continua
  • In Tipo di Account selezionate Jabber
  • In Nome account inserite il vostro username Facebook (non è uguale alle credenziali di accesso. Per scoprirlo aprite il browser, indirizzatelo su facebook.com e fate clic sul vostro nome e cognome, in alto a sinistra: verrete dirottati sulla pagina del vostro profilo. Ora osservate bene la barra degli indirizzi: il vostro username è quello che segue a “www.facebook.com/”)
  • Nel campo Password immettete la password di Facebook
  • Ignorate pure le altre impostazioni, e fate clic su Crea

Ora potete chattare con tutti i vostri contatti come al solito. E i messaggi saranno salvati in locale come per gli iMessage, AIM, Google e tutto il resto.

Messenger per OS X (Soluzione Facile)

[img src=”https://media.melablog.it/8/860/facebook_messenger_osx-523×360.png” alt=”facebook_messenger_osx” height=”360″ title=”facebook_messenger_osx” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-157368″]


Se non vi va di perdere tempo con configurazioni e user ID, niente paura. Basta scaricare un’applicazione non ufficiale, gratuita e Open Source, ma molto fan fatta, chiamata Messenger. La trovate su questa pagina Web, e per configurarla non dovete far altro che immettere le credenziali Facebook (quelle che utilizzate per entrare su Facebook.com, stavolta, e non la User ID di cui sopra). Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti