Apple Watch non avrà quadranti ispirati a famosi orologi

I produttori di tradizionali orologi a lancette non vogliono che i loro quadranti vengano riprodotti sugli smartwatch
I produttori di tradizionali orologi a lancette non vogliono che i loro quadranti vengano riprodotti sugli smartwatch

Chi si aspetta di poter installare sul proprio futuro Apple Watch delle skin che riproducono i quadranti dei più famosi orologi a lancette rimarrà deluso.

I produttori di orologi analogici infatti hanno avviato una serie di azioni legali per scoraggiare e fermare un fenomeno che sta già diffondendosi sui vari smartwatch attualmente in commercio, sopratutto quelli di forma rotonda dotati di Android Wear, come il Moto 360 o l’LG G Warch R.

Secondo un report di TorrentFreak i produttori di orologi di lusso avrebbero cominciato a spedire lettere di cease-and-desist (cessate e desistete) ai produttori di smartwatch e software per smartwatch, per evitare che il loro design venga plagiato.

Tra i produttori di orologi che secondo TorrentFreak avrebbero intrapreso questa azione legale compaiono nomi molto noti, come IWC, Panerai, Omega, Fossil, Armani, Michael Kors, Tissot, Certina, Swatch, Flik Flak e Mondaine.

Proprio Mondaine è celebre per detenere la licenza esclusiva dalle ferrovie svizzere, essendo l’unica azienda autorizzata a creare orologi da polso che riproducono il quadrante degli orologi da muro presenti nelle stazioni svizzere. Un design evidentemente molto apprezzato dato che anche Apple lo ha ripreso nell’orologio di iOS.

Nel 2012 Apple fu però costretta a pagare la notevole somma di 21 milioni di dollari alle ferrovie svizzere per aver copiato il design del famoso quadrante senza autorizzazione. L’accordo tra Apple e le ferrovie svizzere però potrebbe non includere l’utilizzo di questo design sugli smartwatch, proprio per non creare conflitti con Mondaine.

Insomma difficilmente vedremo sull’Apple Watch quadranti che riproducono orologi reali, ma d’altra parte la fantasia non ha limiti e potrebbero uscire fuori dei veri e propri capolavori, magari anche a tiratura limitata, per rendere ancora più esclusivo un dispositivo che si preannuncia molto costoso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti