WhatsApp: disattivare la doppia spunta blu su iPhone

WhatsApp fatto marcia indietro: ecco come si disabilita la doppia spunta blu.
WhatsApp fatto marcia indietro: ecco come si disabilita la doppia spunta blu.

Dopo il tam tam mediatico e il tormentone partito sui social network, WhatsApp ha fatto marcia indietro sulle Notifiche di Lettura che tradiscono la privacy delle persone. Ecco come si disabilita la doppia spunta blu nonchè un consiglio: provate Telegram!


Solo una settimana fa, WhatsApp ha implementato una feature che esiste da tempo immemorabile sulle app di messaggistica: le Notifica di Lettura del destinatario, riconoscibili attraverso la doppia spunta blu. Una novità che ha mandato nel panico la società civile, causando addirittura la nascita spontanea di una petizione contro quella che viene percepita -a torto o a ragione- una minaccia contro la privacy delle persone. Per fortuna, la società di Zuckerberg ha già deciso di fare marcia indietro.

“Le idee,” si legge nell’enfatico aggiornamento della petizione “cambiano, perché le nostri voci contano, soprattutto quando queste riguardano questioni profonde come il nostro diritto di scelta, la nostra privacy, la nostra libertà ed intimità, anche se abilmente camuffate da un’innocua doppia spunta blu.” E in effetti, la voce di 600 milioni di utenti sparsi su iOS, Android e Windows Phone non deve essere passata inosservata.

Dopotutto, per molte persone le alternative disponibili erano due: mentire di più, o lasciarsi cogliere in flagrante noncuranti delle conseguenze. Ma per fortuna, il 2014 non sarà ricordato come l’anno in cui è morta l’interazione sociale umana. La Beta in circolazione dell’app, infatti, ha già introdotto la possibilità di disattivare la famigerata doppia spunta blu, il che significa che possiamo impedire agli altri di sapere che abbiamo letto un messaggio, come avviene in qualunque altra app di messaggistica per l’appunto.

Disattivare le Notifiche di Lettura (con fregatura)

[img src=”https://media.melablog.it/2/29a/whatsapp-notifiche_lettura.jpg” alt=”whatsapp-notifiche_lettura” height=”254″ title=”whatsapp-notifiche_lettura” class=”alignleft size-full wp-image-148752″]

Premesso che, come già detto, la novità è stata inclusa in una Beta, e che la società potrebbe pur sempre cambiare idea con la versione definitiva, al momento questa è la procedura per disattivare la sgradita doppia spunta blu:

  • Aprite WhatsApp
  • Selezionate Impostazioni > Account > Privacy
  • Eliminate la spunta su Notifiche di Lettura

Attenzione, però, perché da quel momento le Notifiche saranno disattivate anche in entrata; il che significa che non potrete più ricevere conferme di lettura dai vostri amici. È il prezzo da pagare per la privacy.

Aggiorneremo questo post non appena la versione aggiornata di WhatsApp sarà disponibile online per il download. Stay Tuned.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti