Microsoft Band, il nuovo braccialetto fitness che sfida Apple Watch

E alla fine è accaduto davvero. Microsoft ha lanciato Band, il suo braccialetto fitness che misura l'attività fisica e il sonno dell'utente; è compatibile con iOS e Android.
E alla fine è accaduto davvero. Microsoft ha lanciato Band, il suo braccialetto fitness che misura l'attività fisica e il sonno dell'utente; è compatibile con iOS e Android.

Proprio mentre Apple mette a punto le ultime caratteristiche di HealthKit e Google si prepara a invadere il mercato con nuovi prodotti, Microsoft lancia il suo bracciale fitness da 199$ compatibile con Windows Phone, iOS e Android. Ma Apple Watch fa molto di più.

A differenza dell’orologio di Apple, che andrà caricato ogni notte, Microsoft Band dispone di 48 ore di autonomia su singola ricarica, e questo spiega per quale ragione è progettato per monitorare non soltanto le prestazioni fisiche durante gli allenamenti ma anche l’andamento del sonno. Include 10 sensori che tengono sotto controllo il battito cardiaco e alcune altre caratteristiche che non è facile trovare su dispositivi di questa classe, come ad esempio l’esposizione ai raggi UV e il responso elettro-galvanico della pelle per misurare i livelli di stress.

Ovviamente, nasce per l’occasione un inedito servizio Cloud chiamato Microsoft Health e capace di raccogliere in un unico luogo tutti i dati dell’utente provenienti dalle fasce fitness, dagli smartphone e dai tablet a prescindere dalla piattaforma; come già detto, infatti, il gadget è compatibile con tutte le principali piattaforme mobili e Desktop, e le app per OS X e iOS sono già disponibili su App Store. Peccato soltanto che Cortana sia inclusa solo nell’omologa per Windows Phone:

Vivi più sano e più produttivo con l’app Microsoft Health per iPhone. Raggiungi obiettivi di benessere tracciando il tuo battito cardiaco, i passi, le calorie bruciate e la qualità del sonno. Massimizza la tua attività fisica con gli Allenamenti Guidati, il monitoraggio del cuore 24 ore su 24 e il conteggio automatico dell’attività. Diventa più produttivo con le anteprime mail e gli avvisi del calendario a colpo d’occhio. Personalizza la tua Microsoft Band e ottieni le nuove feature a mano a mano che vengono lanciate.

Si tratta dunque d’un prodotto che fa del fitness e del benessere il proprio cavallo di battaglia; Apple Watch, d’altro canto, fa molto di più, e grazie all’integrazione con le app di terze parti sarà in grado di gestire il riscaldamento a casa come la riproduzione dei contenuti su Apple TV, potrà leggere e dettare le mail o consentire di effettuare una chiamata. Il tutto mentre monitora i parametri vitali dell’utente. Insomma, è un’altra categoria di prodotto, e infatti la differenza di prezzo si fa sentire.

Microsoft Band è in vendita da oggi a 199$; Apple Watch, invece, arriva nel 2015 e partirà da 349$.


Scopri su Gadgetblog Fitbit Charge, Charge HR e Surge, rivelata la nuova generazione di werables per il fitness di Fitbit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti