Relazione annuale Apple 2014: 5 novità su Cupertino che non conoscevate

Apple ha pubblicato la consueta relazione annuale con tutti i numeri sui negozi, gli impiegati e molto altro. Facciamoci un po' i fatti di Cupertino.
Apple ha pubblicato la consueta relazione annuale con tutti i numeri sui negozi, gli impiegati e molto altro. Facciamoci un po' i fatti di Cupertino.


Come ogni anno, Apple ha dovuto consegnare alla Securities and Exchange Commission statunitense una relazione puntuale sullo stato delle cose a Cupertino. Scopriamo così che la società è molto florida, e che è cresciuta ulteriormente rispetto all’anno scorso. Ecco i 5 aspetti più interessanti che sono emersi.

iTunes Store

Il negozio virtuale delle app, dei libri e della musica di Apple ha generato vendite nette pari a 10,2 miliardi di dollari nel 2014. Una crescita vertiginosa rispetto ai 9,3 miliardi dell’anno precedente, e dovuta per lo più alla crescita del fatturo e della profittabilità dell’App Store. Come noto, infatti, la vendita della musica è in declino da molti mesi.

Risorse Umane

Apple vanta al momento 92.600 impiegati full time, contro gli 80.300 dell’anno fiscale 2013. La crescita tuttavia si è registrata al di fuori della divisione retail, passando dai precedenti 3.400 agli attuali 46.000 impiegati a tempo pieno.

Ricerca e Sviluppo

Per quest’anno, Apple ha speso un totale di 6 miliardi di dollari in Ricerca e Sviluppo, contro i 4,5 miliardi dell’anno scorso. Sono investimenti che incidono parecchio sul fatturato, e che sono stati indirizzati in particolar modo verso la creazione di Apple Watch e dei nuovi prodotti che emergeranno nel corso del 2015. Solo nel 2007, anno di lancio dell’iPhone, il rapporto investimenti/ricavi è stato superiore.

Apple Store

Gli Apple Store sono cresciuti di 21 punti vendita nel corso del 2014, e 25 nuovi negozi sono attesi per il 2015. In media, nell’anno in corso, ognuno di essi ha generato un fatturato di 50,6 milioni di dollari, in lieve aumento rispetto ai 50,2 milioni precedenti.

Investimenti per il futuro

Col termine Capex (CAPital EXpenditure, cioè spese per capitale) si intendono gli investimenti fatti in beni durevoli come macchinari, impianti produttivi, data center e così via; ovvero asset durevoli che permettono ad un’azienda di espandersi o migliorare la qualità/capacità produttiva. Per il 2014, Apple ha speso in Capex 11 miliardi di dollari, e altri 13 serviranno nel corso del 2015.

Trovate il resto del report su questa pagina del sito Apple dedicato agli sviluppatori.

Curiosità: Il “più grande Apple Store al mondo” è in costruzione a Dubai

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti