Qik, l’app di messaggistica instantanea di Skype che dialoga con video

Anche Skype si è messa a produrre applicazioni di messaggistica istantanea: lo fa con Qik, una nuova app che invia video all'istante.
Anche Skype si è messa a produrre applicazioni di messaggistica istantanea: lo fa con Qik, una nuova app che invia video all'istante.

Dopo l’ultimo aggiornamento di Skype per Mac, dall’interfaccia brutta e ingombrante, Microsoft adesso lancia Skype Qik (che sta per quick, “veloce” in inglese), la nuova app di messaggistica istantanea di Skype. Qik si vuole distinguere dalle altre app del genere, come Whatsapp o Viber, permettendo l’invio di video a gruppi di amici.

Qik è quindi un’app che permette di scambiare gratuitamente messaggi sotto forma di corti video fra amici; una sorta di via di mezzo fra Instagram e Snapchat, una rete sociale privata basata su filmati brevi.

Dopo aver scaricato la app (gratis sull’App Store, disponibile a questo link diretto), ci si registra in un modo simile alle altre applicazioni di messaggistica istantanea: introducendo il proprio numero di telefono e poi inserendo il codice ricevuto per SMS. In seguito, si crea uno o più gruppi di amici con i quali conversare attraverso i video.


Qik si costruisce sullo scambio di brevi video, dicevamo; la conversazione si può quindi visualizzare come un film. Per lanciare un video-messaggio, basta premere il grosso pulsante rosso che attiverà la camera frontale, come se stesse scattando una selfie. Ovviamente è anche possibile scegliere la fotocamera posteriore dell’iPhone. Il video termina quando si preme di nuovo sul pulsante rosso per terminare la registrazione: a questo punto si scelgono il o i destinatari e il video viene inviato.

Nel caso non si avesse il tempo o la possibilità di rispondere con un video, Qik ne mette a disposizione un sistema di risposte pre-registrate, i Qik Fliks. Si possono così registrare fino a 12 corti messaggi video, nello stile “ora non ho tempo” oppure “butta la pasta, sto arrivando!”, pronti ad essere usati in qualsiasi momento.

Qik è multipiattaforma, un grosso vantaggio che rende disponibile il sistema si iOS, Android e su Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti