5 prodotti Apple che non hanno avuto un seguito

Non tutti i dispositivi prodotti da Apple hanno avuto successo, passando poi nel dimenticatoio, vediamone cinque
Non tutti i dispositivi prodotti da Apple hanno avuto successo, passando poi nel dimenticatoio, vediamone cinque

Apple QuickTake 200

Nel 1994 Apple era una delle aziende pioniere della fotografia digitale, tra i vari prodotti figurava infatti anche la fotocamera QuickTake dotata di un misero sensore da 0.3 megapixel, con risoluzione di 640 x 480 pixel, valori che oggi ci fanno sorridere, ma per l’epoca era un valore tutto sommato accettabile, sopratutto se si considera che queste foto digitali potevano essere utilizzate per i primissimi siti web.

La QuickTake venne prodotta per tre anni, ma poi fu falcidiata dal ritorno di Steve Jobs in Apple, che per risollevare le sorti dell’azienda ridusse il numero di prodotti da 15 a 4. Apple tornerà poi nel mondo della fotografia con il primo iPhone lanciato nel 2007.

iPod Hi-FI

[img src=”https://media.melablog.it/1/169/iPod-HiFi.jpg” alt=”iPod-HiFi” height=”382″ title=”iPod-HiFi” class=”alignleft size-full wp-image-145990″]

Nel 2006 Apple lanciò a sorpresa un accessorio molto particolare, l’iPod Hi-Fi, una cosiddetta boombox, un elegante altoparlante amplificato con un dock per piazzarci sopra un iPod.

La vita dell’iPod Hi-Fi fu però molto breve, venne commercializzato per soli 18 mesi, non avendo riscosso un particolare successo di vendite, probabilmente a causa del prezzo elevato di 350 euro, quando all’epoca si potevano già acquistare molti dispositivi analoghi per prezzi decisamente inferiori.

iPod Socks

[img src=”https://media.melablog.it/e/ed6/iPod-Socks.jpg” alt=”iPod-Socks” height=”343″ title=”iPod-Socks” class=”alignleft size-full wp-image-145996″]

Tra gli accessori prodotti da Apple per i suoi dispositivi portatili non sono mai mancate le custodie, sempre ricercate, tecnologiche ed eleganti, tranne i colorati calzini per iPod lanciati nel lontano 2004.

Tra i ragazzi era infatti scoppiata la moda di utilizzare un piccolo calzino per riporre il proprio iPod ed Apple pensò di griffare con il proprio marchio una serie di calzini con le misure giuste per l’iPod.

I calzini della Mela, diversamente dai prodotti citati sopra, pare abbiano avuto un discreto successo dato che Apple ha continuato a proporli fino a settembre 2012.

Auricolare Bluetooth Apple

[img src=”https://media.melablog.it/4/434/Auricolare-Apple.png” alt=”Auricolare-Apple” height=”350″ title=”Auricolare-Apple” class=”alignleft size-full wp-image-145998″]

Tra gli accessori prodotti da Apple del primo iPhone e dell’iPhone 3G compariva anche un piccolo ed elegante auricolare Bluetooth, che ben si sposava con il design del primo smartphone della Mela.

L’auricolare della Mela venne prodotto solo dal 2007 al 2008, poiché il prezzo di ben 130 euro non contribuì a farne un prodotto di successo, quando sul mercato si potevano trovare ottime alternative alla metà del prezzo.

Motorola Rokr

[img src=”https://media.melablog.it/9/951/Motorola-Rock.png” alt=”Motorola-Rock” height=”451″ title=”Motorola-Rock” class=”alignleft size-full wp-image-146002″]

Pochi lo ricorderanno, ma prima che Apple sfornasse l’iPhone, ci fu un primo tentativo di portare la musica di iTunes su un telefonino.

Apple collaborò con Motorola per realizzare il Rokr il primo telefonino in grado di archiviare e riprodurre i brani musicali acquistati su iTunes come fosse un iPod.

Peccato che il dispositivo non avesse un media player all’altezza della situazione e l’esigua quantità di memoria permettesse di archiviare al massimo 100 brani.

Il Rokr con iTunes venne messo in vendita a settembre 2005, ma già a gennaio 2006 Motorola lo rimpiazzò con la seconda versione dotata del Real Player al posto di iTunes.

Un flop che però aprì la strada al primo iPhone del 2007.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti